19 Aprile 2024 10:38

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:38

IMPERIA. IL BILANCIO DELLA 25° WINTER REGATTA SVOLTASI NEI GIORNI SCORSI ALLA MARINA DI PORTO MAURIZIO / DETTAGLI

In breve: Alla sua 25esima edizione, IWR ha festeggiato il quarto di secolo portando a regatare sul mare di Imperia centinaia di imbarcazioni provenienti da tutta Europa e attratte dalle ottime condizioni di gara offerte dal capoluogo ligure.

collage winter regata

Imperia – A quasi una settimana dalla chiusura dell’evento, Imperia Winter Regatta ringrazia partecipanti e pubblico per il successo della manifestazione e annuncia i vincitori del concorso fotografico. 

A cinque giorni dalla chiusura ufficiale di Imperia Winter Regatta, l’evento sportivo organizzato da Yacht Club Imperia, con la partecipazione quest’anno di Assonautica, che dal 3 al 7 dicembre ha fatto di Imperia la capitale della vela invernale, l’organizzazione rivolge i suoi più grandi ringraziamenti ai partecipanti e a tutto il pubblico che, dal vivo in Calata Anselmi, in mare o semplicemente sul web, ha seguito e supportato la manifestazione.

Alla sua 25esima edizione, IWR ha festeggiato il quarto di secolo portando a regatare sul mare di Imperia centinaia di imbarcazioni provenienti da tutta Europa e attratte dalle ottime condizioni di gara offerte dal capoluogo ligure. Il clima del Ponente non ha smentito la sua mitezza e anche quest’anno, nonostante un giorno di pioggia, che tuttavia non ha impedito di uscire in mare per le regate, e il successivo giorno di piacevole sole senza vento, si è rivelato un ingrediente indispensabile per la buona riuscita di IWR.

Non si è smentita neanche quest’anno la forte vocazione internazionale dell’evento, dedicato alle classi 420 e 470, che ha portato a Imperia 150 barche da 13 nazioni europee. Molti i circoli italiani, e qualche sorpresa, come gli equipaggi arrivati dalle rigide temperature di Ucraina e Finlandia, o quelli dalla Turchia e dal Portogallo. Bandiere che hanno regalato un colpo d’occhio insolito per il mese di dicembre, con un’affollata banchina “invasa” da equipaggi e imbarcazioni. Molte le regate disputate e gestite da un Comitato di Regata esperto e tutto Italiano, diretto da Carlo Tosi e coadiuvato dai locali Ennio Pogliano, Luisa Franza, Franco Lacqua, Giuseppe Terracciano, Valeria Betti e Pierangelo Morelli.

E internazionale era anche la giuria, capitanata dal tedesco Wolfang Stenz e coadiuvato da Ulrich Fischer (GER), jean-Miltiade Bouyoukas (FRA), marco Cimarosti e Giorgio Fornaciari (ITA). Stenz alla Imperia Winter Regatta per ben 11 anni proprio con questo evento ha concluso la propria carriera di giudice internazionale prima della pensione. A Stenz è stato consegnato un riconoscimento intitolato alla memoria di Stefano Montanari, di Yacht Club Imperia.

Sono onorato che Yacht Club e Assonautica abbiano scelto di intitolare un premio alla memoria di mio papà – ha commentato il figlio, Giorgio Montanarisicuramente chi è di Imperia, ma non solo, e ha avuto a che fare con il mare negli ultimi decenni ha avuto l’occasione di conoscere mio padre, sia in ambito scolastico come professore dell’Istituto Nautico, sia come istruttore di vela. Come diceva lui stesso, mio papà ha infatti effettuato un’opera di divulgazione, portando giovani e meno giovani a innamorarsi del mare, ha sempre voluto diffondere questa sua passione profonda e pura. Sono contento per la motivazione con cui è stato consegnato il premio a Stenz, giudice internazionale che molte volte ha partecipato a Imperia Winter Regatta. Così come mio papà ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della vela a Imperia, Stenz ha deciso di concludere la sua carriera qui dopo tanti anni di affetto e di partecipazione, e l’ha dimostrato anche in occasione dell’ultima IWR con un attaccamento al nostro mare e alla nostra città che, anche se riferito a una persona che viene da fuori, può essere paragonato a ciò che provava mio papà e che mi è stato trasmesso. Ringrazio Yacht Club e Assonautica a nome di tutta la famiglia, sono contento che il nome di mio padre venga associato alla vela e al mare: mio padre è sempre stato un marinaio, una persona a cui piaceva insegnare quello che sapeva e che il mare gli aveva insegnato”.

Tra gli eventi collaterali di Imperia Winter Regatta 2014, il concorso fotografico, realizzato quest’anno in collaborazione con il circolo Agenda Fotografica, che ha sede presso il Circolo di  Castelvecchio, in  qualità di giuria degli scatti presentati. Nella straordinaria cornice di atleti e di pubblico offerta da Calata Anselmi e dal mare di Imperia nei giorni di IWR, i fotoamatori si sono cimentati sia a terra che in mare nell’immortalare le imprese dei velisti. Il risultato sono 59 immagini,  sia in b/n che a colori, presentate al concorso, tutte di ottima qualità, che hanno messo in luce i molteplici aspetti di una manifestazione così entusiasmante, dal gesto atletico ai dettagli più inconsueti colti in banchina. Non sono mancati i ritratti dei giovani velisti ripresi mentre attendevano l’inizio delle regate e organizzavano l’attrezzatura. La selezione e la valutazione delle foto, effettuata dai membri di Agenda fotografica, è avvenuta in forma completamente anonima e ha portato a stilare la classifica finale per l’attribuzione dei premi alle 3 foto vincitrici più una menzione per una quarta foto rappresentativa della manifestazione.  Il circolo Agenda fotografica si complimenta sia con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione che con i fotoamatori partecipanti per la qualità delle immagini.

La premiazione avverrà il 14 dicembre 2014 presso la sede dello Yacht Club Imperia, questi i vincitori:

– 1° Gianni Rocchi

– 2° Attilio Longhi

– 3° Paolo Cugudda, al quale va anche la menzione speciale.

Una gallery con le foto dei partecipanti e dei vincitori è disponibile sul sito  HYPERLINK “http://www.ycim.it” www.ycim.it – IWR, dove si trovano anche le foto di tutti i giorni di IWR e i video girati tra atleti, organizzatori e pubblico durante la manifestazione, nonché tutti i risultati delle regate disputate dal 4 al 7 dicembre 2014 per IWR.

Il prossimo appuntamento con IWR sarà il 9 gennaio 2015 in occasione degli Oscar dello Sport Imperiese, evento promosso dal CONI Imperia nell’ambito del quale Yacht Club riceverà proprio per i 25 anni di Imperia Winter Regatta il “Premio Speciale per l’organizzazione di eventi sportivi – anno 2014” dalla Commissione Benemerenze CONI Imperia.

I team iscritti hanno gareggiato nelle classi 420 (Open e Femminile) e 470 (Maschile e Femminile). Le regate si sono svolte sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia. IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

Condividi questo articolo: