29 Marzo 2024 10:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:23

IMPERIA. MARTEDÌ 16 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE ALLA BIBLIOTECA LEONARDO LAGORIO DELLA MOSTRA DI DOMINCI EDITORE

In breve: “Mostra dei libri stampati dall’editore Adriano Dominici, - 40 anni di cultura ligure”. Questa la denominazione della rassegna proposta presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia

Biblioteca civica

Imperia. Mostra dei libri stampati dall’editore Adriano Dominici, – 40 anni di cultura ligure”. Questa la denominazione della rassegna proposta presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia. Inaugurazione alla Sala Mostre martedì 16 dicembre p.v. alle ore 16. A latere della mostra, sarà presentata la biografia “Dominici, un tipografo, un editore”.

Nell’ambito dell’inaugurazione, don Alberto Casella presenterà, oltre alla biografia, anche una breve pubblicazione sulla statua di S. Isidoro, a cui Adriano Dominici era particolarmente devoto.

«Nel decimo anniversario della scomparsa dell’editore Adriano Dominici, – dichiara il dirigente del Settore Cultura del Comune di Imperia Giuseppe Enrico – la moglie Antonella Gaibisso ha pensato di ricordarlo attraverso una pubblicazione e una mostra che ripercorrono la vita e l’attività del marito. L’Amministrazione ha aderito con piacere, persuasa dell’importanza di celebrare e rinnovare il ricordo di una figura importante e originale per la cultura locale».

Attraverso le pagine di “Dominici un tipografo, un editore” risaltano l’uomo e l’editore, le sue profonde radici liguri e contadine, la grande sensibilità umana e l’interesse per l’ambiente e l’arte del Ponente ligure, unite alla professionalità del suo mestiere, che per Dominici non rappresentava un “lavoro”, ma una “passione”.

«In quarant’anni anni di editoria – aggiunge Antonella Gabibisso – curatrice dell’evento, mio marito ha pubblicato ben oltre 320 volumi sulla storia, il paesaggio, il patrimonio artistico, e sacro, le tradizioni, il folclore, il dialetto e, persino, la cucina del ponente ligure. Per quindici anni è stato editore de Il Menabò Imperiese, periodico di attualità, arte, storia e cultura locali, che distribuiva gratuitamente e che spediva anche fuori dell’ambito locale, soprattutto alle biblioteche, alle Università, alle Sovrintendenze, agli Archivi di Stato e alle varie associazioni culturali, affinché tutti potessero fruire della conoscenza delle nostre radici e in modo da portare la nostra tradizione e una maggiore conoscenza della storia della storia agli imperiesi sparsi in Italia e nel mondo. La spedizione gratuita dimostra come egli ponesse in secondo piano il guadagno economico, preferendo avvicinare quante più persone possibile alla cultura. Per la sua grande umiltà si definì sempre “tipografo” e con modestia si avvicinò a grandi personaggi, da cui pensava di imparare, ma a cui trasmetteva una grande ricchezza di sentimenti, di entusiasmo, di curiosità, di passione, un grande cuore».

Il Sindaco Carlo Capacci esprime soddisfazione per l’iniziativa. «Questa mostra dedicata ai libri stampati dall’editore Adriano Dominici, sintesi della sua vita professionale, segno della vastità dei suoi interessi e della versatilità della sua mente segue alle due belle mostre d’arte dedicate a Bernardo Asplanato e Aldo Meineri e ci riporta a un aspetto importante spesso forse un po’ trascurato quale quello dell’editoria e della stampa locale, così preziosa per la nostra cultura; anche per questo siamo particolarmente grati alla curatrice Antonella Gaibisso».

La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre al 16 gennaio 2015 con il seguente orario di apertura: da lunedì al venerdì 9,30-12,30 e 15,30–18,30, il sabato dalle 9,30 alle 12, chiuso domenica e festivi.

 

Condividi questo articolo: