29 Marzo 2024 11:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:45

IMPERIA. INCONTRO PROFICUO TRA IL CIRCOLO CASTELVECCHIO, I COMMERCIANTI, IL VICE SINDACO E L’ASSESSORE MARIA TERESA PARODI

In breve: La discussione si è , naturalmente, incentrata su alcuni dei numerosi problemi che attanagliano il quartiere e in particolare

tjynhbgf

In data 10 dicembre una delegazione del Circolo Castelvecchio e dei commercianti del quartiere e’ stata ricevuta dal Vice-Sindaco Giuseppe Zagarella e dall’Assessore Maria Teresa Parodi. Era un incontro richiesto da molto tempo che finalmente si è realizzato e che, a nostro avviso, e’ stato molto proficuo.

La discussione si è , naturalmente, incentrata su alcuni dei numerosi problemi che attanagliano il quartiere e in particolare:

  • La situazione di Via IV Novembre che presenta un asfalto molto dissestato e senza alcun marciapiede ove i mezzi sfrecciano troppo veloci; e’ stata richiesta l’installazione di alcuni dossi e l’asfaltatura della strada.
  • La situazione critica di Viale Pindemonte (la Via al Cimitero) ove, a parte anche qui l’asfalto in condizioni critiche a causa  del transito dei mezzi di cantiere per la costruzione della stazione ferroviaria, vi sono alcune caditoie sempre otturate e un tombino che, incredibile a dirsi, e’ provvisto del tubo di immissione delle acque ma non di quello di emissione e inevitabilmente in caso di forti piogge esplode letteralmente e continua ad emettere acqua per alcuni giorni dopo gli eventi atmosferici.
    L’albergo Piemontese, sito nei pressi, e’ spesso vittima di allagamenti proprio per questa situazione.
  • Problematica relativa al rio Oliveto e al pericolo di sue esondazioni a causa soprattutto del letto insufficiente; e’ stata anche raccomandata una piu’ attenta pulizia;
  • Problematica relativa a Via e Piazza D’Armi dove, durante i violenti acquazzoni , l’acqua , a causa anche della pendenza della strada, viene convogliata in Via XXV Aprile con relative conseguenze per la viabilità e per i negozi della zona. Sarebbe auspicabile la collocazione di almeno 2 grate per la raccolta delle acque piovane.
  • Tempistica e opere relative alla costruenda stazione ferroviaria di Imperia con relativa maxi rotonda che sorgera’ all’uscita della Autostrada.
  • Alcuni altri problemi del quartiere (caditorie otturate, sobbalzi dell’asfalto, pulizia di alcune zone )

Di fronte alle problematiche individuate dal Circolo Castelvecchio e dai i commercianti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno dimostrato una grande disponibilità. Il Circolo Castelvecchio esprime pertanto la propria soddisfazione per aver ottenuto l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e auspica che gli impegni presi si traducano al piu’ presto in fatti reali e concreti.

Condividi questo articolo: