20 Aprile 2024 16:57

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:57

IMPERIA. CARABINIERI RECUPERANO ANTICO PIATTO DEL 1500 NASCOSTO NEI GIARDINI DI VIALE MATTEOTTI/ I DETTAGLI

In breve: I militari hanno ritrovato l'opera d'arte e dopo un'attenta attività investigativa sono riusciti a ricostruirne la provenienza e a riconsegnarla al legittimo proprietario.

cc.jpg

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Imperia hanno recuperato nella giornata di ieri, domenica 14 dicembre, presso i giardini pubblici attigui alla stazione di Porto Maurizio un piatto elemosiniere del 1500 del valore di 2.500 euro sottratto due anni fa dall’abitazione di un privato ad Albenga.

Il prezioso oggetto era nascosto all’interno di una scatola, ricoperto ancora da carta per imballaggio, tra la vegetazione dei giardini Winter in Viale Matteotti. I militari hanno ritrovato l’opera d’arte e dopo un’attenta attività investigativa sono riusciti a ricostruirne la provenienza e a riconsegnarla al legittimo proprietario.

Questo ritrovamento consegue quello avvenuto a Savona nel mese di maggio 2013, quando sempre i Carabinieri avevano rinvenuto nei giardini adiacenti la stazione ferroviaria di quel capoluogo una statuetta in legno raffigurante una Madonna con in braccio Gesù Bambino scolpita presumibilmente tra il XVI ed il XVII secolo. Entrambi i manufatti sono censiti nella Banca dati Nazionale delle opere d’arte.

Condividi questo articolo: