19 Aprile 2024 23:30

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:30

TURISMO. DOPO IL SENTIERO LIGURIA LA REGIONE AL LAVORO SU LA “VIA FRANCIGENA”, 1800 KM DALLA CONTEA DI KANT A ROMA

In breve: Promuovere la via Francigena significa offrire ai nostri ospiti italiani e stranieri, la possibilità di impadronirsi della cultura del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle eccellenze dei borghi attraversati

Sentiero Liguria

Genova. La Regione Liguria entra nel Comitato europeo di coordinamento interregionale della Via Francigena per far parte di un progetto di cooperazione tra i vari paesi europei  per lo sviluppo territoriale e la valorizzazione turistica e culturale dei territori attraversati dallo storico itinerario culturali dell’Unione Europea.
Il provvedimento è stato approvato , venerdì 12 dicembre, dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, che ha ricordato che proprio oggi, a Reims, in Francia, è in corso un incontro europeo sulla via Francigena.
La Via Francigena, strada antica per pellegrini moderni, ha un tracciato originario lungo 1800 km, dalla contea inglese di Kent, a Roma,passando dalla Francia e dal confine svizzero, sulle orme di Giulio Cesare e Napoleone.
Una strada di avvicinamento alla Terra Santa intrapresa da abati, monaci, mercanti, eserciti e migliaia di pellegrini e percorsa , per la prima volta, nel 990, dall’Arcivescovo di Canterbury per recarsi in visita a Papa Giovanni IX.
Il tratto della Via Francigena che interessa la Liguria riguarda l’estremo Levante, si estende da Aulla fino a Sarzana, Santo Stefano Magra e Ortonovo- Luni, quest’ultima importante aerea archeologica romana e antico porto da cui partivano le navi cariche di marmo, vini, formaggi, legnami dirette a Roma.
L’altra potenzialità del progetto è nell’integrazione tra i vari mezzi di trasporto: i collegamenti ferroviari e quelli marittimi saranno complementari al cammino. Si potrà fare un tratto a piedi ed uno in treno . In provincia di Imperia sono coinvolti 65 comuni.
Sulle riviste specializzate ( trekking e turismo verde) si collocherà il prodotto promuovendo anche il collegamento con il famoso cammino di Santiago.

Promuovere la via Francigena significa offrire ai nostri ospiti italiani e stranieri, la possibilità di impadronirsi della cultura del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle eccellenze dei borghi attraversati.
Per la Regione Liguria, l’adesione al comitato europeo è strettamente legata al Sentiero Liguria. Qui trovate un articolo relativo alla presentazione del Sentiero Liguria.
A partire dal 2015 la Liguria sarà interamente collegata da un unico sentiero costiero lungo circa 650 km, da Luni a Ventimiglia.

 Il Sentiero Liguria invece  è un percorso escursionistico di facile percorrenza, l’unione di tutti i percorsi pedonali costieri esistenti sul territorio, che costituisce l’ideale collegamento tra gli itinerari europei escursionistici e religiosi, con la Via Francigena, verso Est, con il Cammino di Santiago di Compostela e la Grande Randonnée in direzione Francia.

Condividi questo articolo: