19 Aprile 2024 13:44

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:44

IMPERIA. CLAMOROSA VITTORIA DELL’UNION RIVIERA RUGBY PER 17 A 0 CONTRO IL RECCO/ LA CRONACA DELLA PARTITA

In breve: La partita perfetta. Questo secondo i giocatori e l’ambiente della Union Riviera Rugby che è saldamente in testa alla classifica con una partita da recuperare

BodyPart

La partita perfetta. Questo secondo i giocatori e l’ambiente della Union Riviera Rugby che è saldamente in testa alla classifica con una partita da recuperare. Il tutto alla fine del girone di ritorno in C2 territoriale. Altro risultato eclatante, la conquista dell’Androne di Recco per 17-10. Sofferenza ed organizzazione.

I temi mandati a memoria per un piano di gioco costruito con perizia da Sylvain Masson hanno visto il sacrificio di una prima linea di sostanza e peso, con Correddu, Barbotto e Piana finalmente impegnati con severità da una buona realtà avversaria. Grande capacità della Union nel mettere in difficoltà gli avversari costringendoli a falli ripetuti in area per i calci. Sarà la tomaia rovente di Castaldo a portare ben 12 punti nel sacco dei corsari. Il secondo tempo è stato tutto in rimonta, con i tre quarti che hanno giocato come sanno secondo il modulo champagne impostato ormai a Ponente. E favoriti da un campo sintetico regolare.

Si esprime anche uno dei leader, un Davide Pozzati ancora sottotono per la sua “convalescenza in campo”: “indubbiamente non sto dando il massimo, ma conto sulla pausa natalizia per riprendermi e proporre un gioco ancora più incisivo”.

Determinanti alcuni cambi, con Antonello Lisco per Correddu in prima linea, Salaris per un sempre più concreto Ferrua e il ritrovato Minniti per un gran Felipe De Castro, sia pure punito con un giallo. Da cardiopalma il finale, con gli equilibri spostati da un gran calcio nei 22 avversari da Roggero. E qui c’è l’applicazione degli schemi di Masson, con una maul avanzante distruttiva che precipita in meta. Grande prova corale della mischia, con bella tradizione italiana.

Non trasforma Castaldo, ma poco male: è vittoria concreta. Dichiarazione a caldo “di cuore” per Antonello Lisco che dedica a sua “parte di meta” al fratellone Giandomenico “con l’auspicio che possa avere delle soddisfazioni con la Under 18”. Gruppo in formazione che allena proprio Giandomenico Lisco, al quale non manca un passato fra gli squali di Recco. Ora pausa attiva per la Union, con torneo di seven rugby e duro ruolino di marcia per essere pronti al rientro con l’anticipo in data 11 gennaio. Panettoni ovali per tutti e appuntamento presso la leccorniosa pizzeria Il Melograno, dove recita la sua parte culinaria il poliedrico Elvezio Reitano attivissimo allenatore delle squadre imperiesi.

 

SERIE C/2 TERRITORIALE (VII gg di andata)

Cadetti CUS Genova – Lions Tortona  68/0

Cadetti Recco – Union Rugby Riviera 10/17

Acqui Terme – Tigullio Rugby Rapallo 10/7

Amatori Genova – Novi Ligure  10/3

CLASSIFICA: Union Rugby Riviera (*) punti 27, Cadetti CUS Genova 26, Cadetti Recco punti 23, Acqui Terme punti 17, Amatori Genova (*) 10, Rapallo 8, Novi Ligure 5, Lions Tortona 0

Condividi questo articolo: