18 Aprile 2024 10:56

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 10:56

IMPERIA. DIPENDENTI A RISCHIO LICENZIAMENTO IN PROVINCIA. INIZIA L’OCCUPAZIONE CHE DURERÀ FINO A DOMENICA 21/FOTO E VIDEO

In breve: È iniziata questa mattina l'occupazione della Provincia di Imperia e durerà fino a domenica 21. I lavoratori chiedono garanzie e, nel mentre una delegazione dei dipendenti è a Genova

 

image

Imperia. “Ieri abbiamo preso delle decisioni coincidenti con la linea nazionale di occupare le province quindi a partire da oggi fino a domenica saremo occupati” sono queste le prime dichiarazioni di Gianfranco Grosso, funzionare provinciale e capogruppo di Imperia Bene Comune in consiglio comunale che partecipa all’occupazione della Provincia iniziata alle prime luci dell’alba.

“Ieri una delegazione è andata a Genova e ci sono state delle aperture: abbiamo chiesto che la Regione di assuma le due responsabilità e che riassuma le funzioni delegate dal 1 di gennaio. La Regione ci ha assicurato questo e, oggi in consiglio regionale dovrebbe passare un emendamento che mette anche un primo fondo di un milione di euro. Abbiamo fatto fare un altro emendamento che blocca tutte le procedure concorsuali e di mobilità in essere per dare priorità all’assunzione dei dipendenti della Provincia qualora ve ne fosse bisogno”.

“Vorremmo far capire ai cittadini che Il licenziamento dei dipendenti coincide con la perdita dei servizi. La Provincia li eroga e la legge di stabilità fa trasferire questi soldi dalle Province al Governo che li investirà dove vuole e così si perderanno dei servizi. Oggi perdere la Provincia è perdere dei servizi” conclude Gianfranco Grosso.

“I servizi della Provincia sono garantiti anche con il contributo dei lavoratori precari – spiega Michela Furono funzionaria dei servizi per il lavoro per i disabili – Il settore dei servizi per il lavoro aiuta persone con disabilità chei n provincia sono circa 1900 e i servizi erogati sono fatti con fatica perché il precariato non permette di lavorare in modo completo: se hai un contratto e scade mentre stai seguendo una persona magari con disabilità psichiche ci possono essere dei disagi e la ricaduta sui cittadini é evidente”.

Condividi questo articolo: