19 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:59

IMPERIA. NATALE 2014,ECCO TUTTI I PRESEPI DELLE PARROCCHIE DI DOLCEDO,RIPALTA E ISOLALUNGA /GLI ORARI

In breve: Particolarmente sentita quest'anno la preparazione del Natale con l'allestimento di tanti presepi come mai si era visto.

img01-Dolcedo

Dolcedo – Particolarmente sentita quest’anno la preparazione del Natale con l’allestimento di tanti presepi come mai si era visto. In tante chiese della Parrocchia ferve l’attività di piccini ed adulti intenti a creare ambientazioni tradizionali e fantasiose atte ad ospitare il Bambinello.

S. Giacomo a Costa Carnara, SS.ma Annunziata a Castellazzo, S. Giovanni a Ripalta, S. Sebastiano a Isolalunga , S. Lorenzo e S. Tommaso in Piazza sono le chiese che ospiteranno il presepe natalizio.

Nella chiesa di S. Lorenzo è stato anche bandito un concorso a cui possono partecipare grandi e piccoli, portando la loro costruzione o preparando sul posto un piccolo mondo di luci, figurine e paesaggi che saranno premiati il 6 gennaio 2015 alle ore 15.30.

A Ripalta incontriamo Mariuccia Roattino, forse la più anziana per età e per esperienza di allestimento, tra le persone impegnate in questo periodo a fare presepi; lei con sua nuora Renata racconta con passione di aver cominciato, già sul finire dell’estate, a raccogliere materiale e a costruire i piccoli pezzi in legno, carta, pasta di sale che andranno a creare l’ambientazione rurale tipica dell’antico paesaggio ligure, fatto di olivi, viti, animali da cortile in mezzo a contadini e pastori.
E’ in questo clima bucolico che viene inserita la Sacra Famiglia e il Coro degli Angeli che annunciano la Lieta Novella.Inoltre, venerdì 19 dicembre alle ore 17.00, verrà inaugurato il presepe che resterà aperto il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi dalle 14.00 alle 17.00.

In S. Lorenzo l’orario di visita è il seguente:

feriali 15.00 – 18.00,
festivi 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Nelle altre chiese il presepe sarà visitabile nell’orario di apertura della chiesa stessa.

Ci auguriamo che questo fervore aiuti a riscoprire il senso vero del Natale cristiano, contribuisca a ritrovare la memoria storica e religiosa di questa festa e a guardare oltre i regali, le luci e le strenne. L’augurio per tutti è quello di vivere un Natale nuovo ed antico, capace di far rinascere i sentimenti più veri e genuini che Cristo è venuto a portare.

Condividi questo articolo: