20 Aprile 2024 05:28

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:28

IMPERIA. DIPENDENTI PROVINCIA A RISCHIO LICENZIAMENTO. SUMMIT TRA SAPPA, I PARLAMENTARI ALBANO E GIACOBBE E I SINDACATI /ECCO COM’È ANDATA

In breve: All'incontro si è discusso dello stato di crisi delle Province, e in particolare si sono evidenziati i contrasti applicativi tra la Legge Delrio e la Legge di stabilità.

occupazione-provincia-imperia-19-12-14-7

Imperia. Incontro questa mattina, lunedì 5 gennaio, in Provincia tra il Presidente Luigi Sappa, la senatrice Donatella Albano e la deputata savonese Anna Giacobbe, entrambe del Pd. Si è discusso dello stato di crisi delle Province, e in particolare si sono evidenziati i contrasti applicativi tra la Legge Delrio e la Legge di stabilità. All’incontro hanno partecipato anche i vertici provinciali dei sindacati, la Rsu e alcuni dirigenti dell’ente. La Provincia di Imperia ha ulteriormente chiesto di perorare la causa per il recepimento dell’equiparazione delle Province in dissesto finanziario con quelle che stanno attuando il Piano di riequilibrio finanziario, affinché le Province che faticosamente stanno risanando i conti (è il caso di Imperia, Verbano-Cusio-Ossola, Potenza, Ascoli Piceno, Chieti) siano esonerate dai tagli finanziari. Entrambe le parlamentari hanno assicurato il loro impegno ad appoggiare la richiesta e a sollecitare la predisposizione di una normativa – dopo la definizione delle funzioni – che consenta una ricollocazione presso altri Enti del personale che sarà messo in mobilità. Si è inoltre auspicato un rapporto tra le Istituzioni interessate alla mobilità, e la predisposizione di un’apposita e accurata mappatura del personale degli enti non appena saranno definite le funzioni tra la Regione e Province. Durante la riunione è emersa anche la necessità di addivenire ad una soluzione rapida delle problematiche suesposte, per evitare un ulteriore aggravamento della situazione finanziaria della Provincia.

Condividi questo articolo: