19 Aprile 2024 16:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:58

IMPERIA. MERCOLEDÌ 7 GENNAIO RIPARTE IL PROGETTO “PEDIBUS: ANDARE A SCUOLA A PIEDI”/ ECCO I PUNTI DI RITROVO

In breve: Chiunque volesse partecipare può presentarsi mercoledì 7 gennaio alle ore 8 nei punti di ritrovo. I partecipanti, forniti di pettorina, verranno accompagnati a scuola puntuali, in forma e in totale sicurezza grazie alla presenza dei volontari e tutto in modo gratuito

IMG_3993

Bambini, siete pronti? Mercoledì 7 gennaio ripartirà il progetto “Pedibus: andare a scuola a piedi”, organizzato dal CEA, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia in collaborazione con il Distretto sociosanitario 3 Imperiese, il Settore Servizi Sociali, Attività Educative e Scolastiche del Comune, ASL, ACI, Coop Liguria, AUSER “Filo d’Argento”, Anteas, il Consorzio “Il Seme”, la cooperativa La Goccia e Cespim con il sostegno di Regione Liguria, ARPAL e del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

`Il Pedibus è un progetto importante, in cui Coop crede molto” racconta la responsabile – Infatti oltre a sponsorizzare il progetto insieme con ARPAL e Regione Liguria, la Coop ha collaborato a sviluppare e stampare un gioco che è stato presentato nelle scuole coinvolte.

“Anche ACI ha dato un grosso contributo – dice la direttrice di Imperia Giacomoli – grazie alla partecipazione dei volontari che ogni giorno, anche quest’anno, porteranno i bambini a scuola, insegnando loro le buone pratiche da seguire quando si cammina sul marciapiede o si attraversano le strade”.

Benanti Giuseppe, Boggero Vladimiro, Gazzano Mino, Marotta Vito, Paglieri Maria Luisa e Pisciotta Giuseppe sono i volontari dell’ACI di Imperia che porteranno i bambini a scuola partendo da P.zza De Amicis alle 8:00-8.15 e fermandosi in via S. Bonfante angolo via G. Amedola alle 8:20, oppure partendo dalla stazione di Oneglia alle 8:00-8:15 e fermandosi alla banca Carige in via G. Parini alle 8:20.

Il servizio è attivo anche nella scuola di Castelvecchio, grazie ai nonni vigili dell’Auser “Filo d’argento” Matteo Lanteri, Vincenzo Angirillo, Graziella Amberto e Mario Molinari, e al sostegno del DSS3 e del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Partecipare al Pedibus è facilissimo, sicuro e gratuito. Chiunque volesse partecipare può presentarsi mercoledì 7 gennaio alle ore 8:00 nei punti di ritrovo (in P.zza De Amicis o alla stazione di Oneglia per la scuola di Largo Ghiglia e alla rotonda di Viale Europa per la scuola di Castelvecchio). I partecipanti, forniti di pettorina, verranno accompagnati a scuola puntuali, in forma e in totale sicurezza grazie alla presenza dei volontari e tutto in modo gratuito.
“Infine –
racconta Previati del CEA di Imperia – attiveremo il Pedibus anche a Porto Maurizio, in P.zza Roma, così come a Sanremo e forse anche a San Lorenzo al Mare perché le buone pratiche vanno diffuse il più possibile, soprattutto in una riviera come la nostra dove il sole e l’aria pulita stimolano la voglia di camminare”.
Per maggiori informazioni contattare: 0183701233 o scrivere a cea@comune.imperia.it

Condividi questo articolo: