24 Aprile 2024 14:06

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 14:06

DETRITI LEGNOSI POST ALLUVIONE. LA PROTEZIONE CIVILE:”SARÀ POSSIBILE BRUCIARLI PREVIA AUTORIZZAZIONE DELL’ARPAL”

In breve: Le Operazioni di ripristino inizieranno immediatamente dopo l’ottenimento del parere favorevole ARPAL in collaborazione con il Comune di Imperia

prino.jpg

Imperia. Il presidente della FIBA, Oneglio Giammarco, esprime la massima soddisfazione per l’accoglimento in sede nazionale delle richieste avanzate dal Sindacato, tramite la Regione Liguria, nella persona dell’Assessore responsabile alla protezione civile ligure Raffaella Paita.
“Grazie all’intervento dell’Assessore Paita da noi sollecitata si è riuscita ad ottenere la possibilità di bruciare a piccoli mucchi di materiale vegetale legnoso (canne e legname) previo parere dell’ARPAL spiaggiato nelle alluvioni del Novembre scorso.
Questo dà la possibilità ai Balneari e agli Enti locali di riordinare gli arenili utilizzando i fondi a loro destinati per la pulizia e protezione delle coste. Fondi derivanti dalla ridestinazione dell’imposta regionale sui canoni demaniali fortemente voluta dall’Assessore Cascino e dalla FIBA.
Ci scusiamo altresì per non essere riusciti ad intervenire prima nella pulizia ma la normativa non ci permetteva di intervenire in maniera efficiente ed efficace ad Imperia. Le Operazioni di ripristino inizieranno immediatamente dopo l’ottenimento del parere favorevole ARPAL in collaborazione con il Comune di Imperia. Teniamo a ringraziare tutti coloro che si sono spesi al fine di accelerare i tempi, in particolar modo l’Assessore Paita , l’Assessore Cascino e il Capogruppo Pd di Imperia Dott. Franca Mezzera”.

Al seguente link , può essere visionato l’allegato dell’Art 11 comma 2 dell’Ordinanza 276 del 30/12/2014 del Capo Dipartimento Protezione Civile Franco Gabrielli

Condividi questo articolo: