28 Marzo 2024 11:38

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:38

DOLCEDO. ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO DEI PRESEPI TRASPORTABILI NELLA CHIESA DI SAN LORENZO /LE IMMAGINI

In breve: Erano presenti tutti coloro che hanno realizzato presepi, il Parroco don Carmelo Licciardello, il Sindaco Giovanni Danio, il Vicesindaco Angelo Benza, il Maresciallo dei Carabinieri di Dolcedo Comandante Daniele Bertolino ed un numeroso pubblico.

Premiazione concorso presepi collage

Dolcedo. Il 6 gennaio giorno dell’Epifania alle ore 15.30 si è tenuta la premiazione della Mostra- Concorso dei Presepi trasportabili nella Chiesa di San Lorenzo. Erano presenti tutti coloro che hanno realizzato presepi, il Parroco don Carmelo Licciardello, il Sindaco Giovanni Danio, il Vicesindaco Angelo Benza, il Maresciallo dei Carabinieri di Dolcedo Comandante Daniele Bertolino ed un numeroso pubblico . Il parroco don Carmelo ha ideato l’evento con l’intenzione di valorizzare il Presepe non solo per il suo valore simbolico, finalizzato a portare messaggi di pace, di semplicità e di umiltà, ma anche per il suo valore di esperienza, occasione di crescita e condivisione aperta a tutti , senza distinzione di età, classe sociale e appartenenza geografica. Il logo della mostra Segui la stella voleva simboleggiare il viaggio dell’uomo verso la luce rappresentata dall’incontro con Dio. Il Sindaco nel suo intervento ha apprezzato l’iniziativa e la collaborazione tra la Parrocchia e le istituzioni pubbliche, non ultima l’Associazione “U Casô növu”che ha allestito un grande presepe fuori concorso ed ha predisposto gli spazi per le altre composizioni.
Il parroco ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno costruito i presepi ed ha consegnato gli attestati di partecipazione a:

Marica Zucchi ( presepe di lana)
Leonello De Angelis ( presepe nella damigiana)
Pierangela Fierro Trincheri ( presepe di mais)
Natalino Trincheri ( presepe di radici )
Vittorio Truant ( presepe di legno d’ ulivo )
Agata Renders ( presepe sul mappamondo)
Stefano Cassiano ( presepe di carta)
Giovanna Marzuoli ( presepe di pizzi di carta)
Giuseppe Trincheri ( presepe nella valigia)
Teresa Daprelà ( presepe di pigne)
Sono stati quindi consegnati gli attestati ai bambini partecipanti:
Gruppo dei bambini del 1°anno di catechismo ( presepe sull’albero)
Francesca e Andrea Rota ( presepe nella cesta )
Edoardo Giordano ( presepe sulla scacchiera)
Matteo Ricca ( presepe di pasta )

E arriva finalmente il momento molto atteso dell’assegnazione dei premi ai vincitori che sono stati attribuiti in base alle preferenze espresse dai visitatori.

3°classificato Giuseppe Trincheri. Il suo presepe nella valigia vuole ricordare gli anni duri della guerra e dei campi di concentramento, segnati dal desiderio di tornare al paese natio. Consegna il Vicesindaco Angelo Benza

2° classificato Marica Zucchi Il suo presepe di lana è stato realizzato con un paziente e preciso lavoro creativo. Consegna il Maresciallo Com. Daniele Bertolino

1° classificato Pierangela Fierro Trincheri Il suo presepe di mais è stato molto ammirato per l’originalità e l’abilità creativa. Consegna il sindaco Giovanni Danio

Il parroco don Carmelo ha consegnato ancora una targa alla Sig.ra Mariuccia Roattino che da tanti anni costruisce presepi con passione e buon gusto ed ha realizzato quest’anno il presepe di Ripalta.

Infine la giuria composta da : Lorella Zunino, Armando Rubino, Mauro Benza, Paola Rubaudo e Iose Silvano ha assegnato una menzione speciale al parroco che ha partecipato alla mostra con cinque presepi. Il testo recita: “ a DON CARMELO LICCIARDELLO ideatore della Mostra – Concorso dei Presepi ed abile esecutore di opere di notevole pregio, valore artistico e profondo significato simbolico”

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Premiazione concorso presepi (1) Premiazione concorso presepi (2)1cla Premiazione concorso presepi (3) Premiazione concorso presepi (4) Premiazione concorso presepi (5)secondo cla Premiazione concorso presepi (6) Premiazione concorso presepi (7) Premiazione concorso presepi (8)terzo cla Premiazione concorso presepi (9) Premiazione concorso presepi (10) Premiazione concorso presepi (11) Premiazione concorso presepi (12) Premiazione concorso presepi (13) Premiazione concorso presepi (14) Premiazione concorso presepi (15) Premiazione concorso presepi

Condividi questo articolo: