25 Aprile 2024 17:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:00

IMPERIA. CAOS RIFIUTI. COLPO DI SCENA, LA TRADECO PAGA LE TREDICESIME. REVOCATO LO SCIOPERO DEL 16 GENNAIO/I DETTAGLI

In breve: Ennesimo colpo di scena nell'affaire Tradeco. La società di Altamura, infatti, in extremis, ha pagato le tredicesime. I sindacati hanno così ufficializzato la revoca dello sciopero convocato per il prossimo 16 gennaio

10893569_513484395457580_2035296783_n

Ennesimo colpo di scena nell’affaire Tradeco. La società di Altamura, infatti, in extremis, ha pagato le tredicesime. I sindacati hanno così ufficializzato la revoca dello sciopero convocato per il prossimo 16 gennaio. L’avvenuto pagamento è stato ufficializzato nel corso del tavolo convocato dal neo Prefetto Silvana Tizzano proprio per scongiurare lo sciopero.

LUIGI LA MARCA (UIL)

“Abbiamo avuto una riunione lunghissima. Avevamo una posizione ferrea di andare avanti con lo stato di agitazione e con lo sciopero programmati per il 16 gennaio. Abbiamo avuto conferma che la tredicesima è stata pagata questa mattina e su alcuni conti correnti è già arrivata. Dopo di che abbiamo avuto una proposta da parte del Comune dicendo che se noi non sbloccavamo lo stato di agitazione e lo sciopero loro non riuscivano a pagare il saldo della fattura di novembre e il saldo della fattura di dicembre. Abbiamo avuto conferma dalla ditta che se il Comune sblocca i due pagamenti pagherà lo stipendio di dicembre entro e non oltre il 19 gennaio. L’azienda ha pagato anche il Fondo Sanitario Nazionale, ha pagato tre mensilità dei fondi pensione integrativi, c’è la buona volontà dell’azienda, solo che non ha disponibilità economica”.

ALESSANDRO LEUZZI (CISL)

“Apprendiamo positivamente questo incontro di oggi, dicendo che abbiamo dovuto metterci tutto il buon senso delle organizzazioni sindacali. Accettando questo ulteriore ritardo abbiamo risolto un problema che poteva poi protrarsi nel tempo perché non avremmo saputo quando poi effettivamente questi soldi potessero essere nella mani dei lavoratori. Anche questo ci ha indotto a ritirare lo stato di agitazione. Possiamo ancora una volta che questi problemi nascono dal passato, da un bando di gara totalmente sbagliato. Non c’era la capacità economica e giuridica per andare avanti. Quando poi si va avanti ci si trova di fronte a situazioni difficili, di cui oggi sono vittima i lavoratori”.

GIOVANNI GANDOLFO (CGIL)

“Abbiamo però chiesto anche a questo tavolo che questa sia l’ultima volta che si verifica questa situazione. Che i pagamenti degli stipendi siano regolari per tutto l’anno”.

ASSESSORE NICOLA PODESTA’

“Lo sciopero è rientrato dietro l’impegno della Tradeco di mantenere gli accordi che già avevano sottoscritto e che dovevano essere mantenuti entro il mese di marzo. Inoltre è rientrato in seguito al fatto che le tredicesime sono state pagate questa mattina, mentre secondo le intenzioni unilaterali della Tradeco dovevano essere pagate metà entro fine dicembre e metà entro fine gennaio. Gli operai hanno avuto una certa soddisfazione da questa cosa. Si è dunque trovato un accordo. Lo stato di agitazione è stato sospeso, dunque gli straordinari riprendono e questo è un beneficio per la città. Potranno essere svolti molti servizi che al momento sono stati sospesi e che pesano sull’immagine della nostra città. Il tema della Tradeco verrà discusso nei prossimi consigli comunali. Speriamo ora che questa soluzione sia definitiva e che la Tradeco possa mantenere gli impegni e garantire serenità ai lavoratori”.

Condividi questo articolo: