27 Aprile 2024 05:47

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:47

BORDIGHERA. SABATO 7 FEBBRAIO ALLA LIBRERIA MONDADORI SI TERRÀ L’INCONTRO PER DISCUTERE DEGLI OGM E DELLE BIOTECNOLOGIE

In breve: Sabato 7 febbraio alle ore 18, presso la libreria Mondadori di bordighera, si terrà l'incontro per poter esplorare e discutere degli OGM e delle biotecnologie

Brevettare la vita_bordighera

Bordighera. Sabato 7 febbraio alle ore 18, presso la libreria Mondadori, si terrà : “Brevettare la vita? Dagli OGM, alla biodiversità; dall’autoproduzione all’apicoltura urbana “ Poter esplorare e discutere degli OGM e delle biotecnologie , trattando le ultime scoperte delle scienze della vita e dell’agricoltura moderna è l’obiettivo del nuovo appuntamento organizzato da Marco Damele di “R&B Agricoltura”. Un incontro per capire e conoscere, alla presenza di grandi nomi della nostra agricoltura: Fiorenzo Gimelli, agronomo, coordinatore tecnico del CSF della Regione Liguria , da molti anni segue le problematiche inerenti la proprietà intellettuale in agricoltura sopratutto in riferimento alle nuove varietà e allo sviluppo delle biotecnologie , autore insieme a Rossano Massai di “ Brevettare la vita ?”, proprietà intellettuale sulle specie vegetali. Davide Ciccarese, agronomo, specializzato in Francia presso l’Istituto Nazionale di Ricerche Agricole (INRA) su temi che riguardano l’agricoltura periurbana. Si occupa della realizzazione di Fattorie Didattiche, di orti urbani e dello sviluppo di aziende agricole, autore di “ I semi e la terra “, manifesto per l’agricoltura contadina. Antonio Barletta , ideatore del progetto Urbees, il primo in Italia a promuovere l’idea di aiutare le api a sopravvivere insieme a noi nelle nostre città.
Una giornata dove si cercherà di affrontare tutti gli aspetti scientifici, tecnici, ambientali, economici, regolamentari, politici ed etici degli OGM. Non una discussione sterile, ma una presa di conoscenza dalla quale possano essere espresse sia le buone potenzialità, quanto il sistema che le accoglie e le ripercussioni immediate e future sulla nostra agricoltura e sull’ambiente che ci circonda. Info : Facebook . L’ingresso sarà aperto a tutti.

Condividi questo articolo: