26 Aprile 2024 10:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:03

LA CLASSIFICA DEI MUSEI PIU’ VISITATI DELLA LIGURIA. BOOM PER I BALZI ROSSI DI VENTIMIGLIA CON…/ TUTTI I DATI

In breve: Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato, nella giornata di giovedì 8 gennaio, dopo una conferenza stampa con il Ministro Franceschin, una classifica con oltre 430 musei e siti archeologici gestiti dallo Stato indicando quali sono stati i più visitati

balzirossi.jpg

Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato, nella giornata di giovedì 8 gennaio, dopo una conferenza stampa con il Ministro Franceschin, una classifica con oltre 430 musei e siti archeologici gestiti dallo Stato indicando quali sono stati i più visitati, dove le “domeniche gratis” hanno avuto più successo e il totale degli introiti.

In testa alla classifica ci sono le attrazioni principali di Roma, poi Firenze, e in terza posizione gli scavi di Pompei. Per quanto riguarda la Liguria il 2014 è stato un anno positivo per la cultura. I musei principali e le gallerie, sette in tutta la regione, hanno chiuso l’anno con un bilancio positivo per quanto riguarda le visite.

Nello specifico le visite nella Galleria di Palazzo Reale sono aumentate del 23,8%. Sono oltre 48.400 i visitatori paganti per Palazzo Reale che hanno apportato circa 70.000 euro di entrate. Successo anche nel Tigullio e nella zona del Levante dove il Museo Archeologico Nazionale Palazzo Rocca ha registrato un 30% in più. Crescita incredibile per il Castello di San  Terenzo a Levanto con un 104,4%.

A La Spezia, il Museo archeologico nazionale e la zona archeologica di Luni hanno registrato circa 15000 visite nel 2014.

Per quanto riguarda il ponente unica nota positiva di aumento di visitatori è il Museo preistorico dei Balzi Rossi e gli scavi archeologici con oltre 13.000 ingressi, con un aumento del 17% rispetto al 2013 con un totale di 10.000 euro di introiti.

Condividi questo articolo: