26 Aprile 2024 02:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:22

IMPERIA. NUOVO ORARIO PER LA SCUOLA MEDIA LITTARDI IN VISTA DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO/ ECCO COSA CAMBIERA’

In breve: Il primo anno della scuola media ci sarà un potenziamento delle educazioni artistiche musicali e tecnologiche, il secondo anno ci sarà un lavoro di potenziamento delle lingue straniere e il percorso scolastico si concluderà con un terzo anno dove si cercherà di potenziare al massimo le materie scientifiche e matematiche.

Scuola media littardi

Grandi novità all’Istituto comprensivo Littardi di Imperia, è stato infatti deliberato nell’ultimo consiglio di Istituto il nuovo, e rivoluzionario, orario della Scuola Media Littardi per il prossimo anno scolastico.

Il gruppo continuità della scuola ha lavorato moltissimo in sintonia con il collegio docenti  per riuscire a creare un orario su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con un unico rientro pomeridiano.  Un lavoro durato circa un anno per andare incontro alle esigenze di quelle famiglie che arrivano dall’entroterra e trovavano difficoltà con i trasporti pubblici, e per andare incontro alle famiglie  i cui  bambini sono impegnati al pomeriggio in attività sportive agonistiche e con gli attuali due rientri pomeridiani dovevano fare  letteralmente le corse tra casa scuola e le varie società sportive.

Non è stato semplice riuscire a trovare un orario che da una parte andasse incontro alle richieste di un unico pomeriggio e dall’altra fare in modo di non perdere ore dal punto di vista didattico. Il prossimo anno gli alunni della scuola media Littardi  avranno questo orario:

  • al mattino la prima ora di lezione inizierà alle 7.45
  • usciranno da scuola alle 13.15
  • come anticipato precedentemente  un unico pomeriggio il martedì dalle 14.00 alle 16.30
  • senza alcun rientro mattutino il sabato.

Altre in scuole hanno adottato un orario simile, ma con alcuni rientri il sabato mattina, noi invece siamo abbiamo strutturato un orario  su 5 giorni effettivi di lezione. La particolarità di questo orario consiste nell’ essere stato strutturato  per andare incontro ad una crescita didattica dell’alunno stesso .

Il primo anno della scuola media ci sarà un potenziamento delle educazioni artistiche musicali e tecnologiche, il secondo anno ci sarà un lavoro di potenziamento delle lingue straniere e il percorso scolastico si concluderà con un terzo anno dove si cercherà di potenziare al massimo le materie scientifiche e matematiche. Un lavoro studiato a tavolino per traghettare l’alunno dalla scuola elementare alle scuole superiori nel modo migliore e meno traumatico possibile.

Non è stato sicuramente un lavoro  facile, ma la nostra scuola ha sempre voglia di mettersi alla prova, cerchiamo sempre di rinnovarci e migliorarci, lo dimostra anche il fatto, che dal prossimo anno avremmo tutte le classi dotate di nuove tecnologie multimediali, in questi anni abbiamo voluto fare grandi investimenti per dotare la nostra scuola di lavagane Lim di ultima generazione, e finalmente possiamo dire che tutta la scuola media, anzi quasi tutto l’istituto Comprensivo, è dotato di Lavagne Multimediali, perché da sempre puntiamo sull’importanza dell’informatica come strumento didattico. La presentazione ufficiale del nuovo orario è fissata per lunedì 12 gennaio dalle ore 17.30, ovviamente nel plesso della scuola Media Littardi,  con il classico incontro tra allievi e genitori delle classi V delle scuole elementari”.

 

 

Condividi questo articolo: