23 Aprile 2024 15:59

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:59

DIANO MARINA. PERDITA ACQUA ZONA GIAIETTE. GOTTARDI (PD): `PROVVEDETE ALLA RIPARAZIONE CON URGENZA”

In breve: Ruggero Gottardi, coordinatore circolo PD "Valle Dianese" è intervenuto sulla polemica in merito alla perdita d'acqua in zona Giaiette

800px-Golf-Diano-Marina

Diano Marina. Ruggero Gottardi, coordinatore circolo PD “Valle Dianese” è intervenuto sulla polemica in merito alla perdita d’acqua in zona Giaiette.

“Entro nel merito della polemica lanciata dall’Avv.Basso su queste pagine di giornale. Dunque il dott. Marino lamentava che alle Giaiette esiste una perdita dall’acquedotto che perdura da tempo e che inutilmente é stata segnalata al Comune. Ribatte l’ass.Basso che l’Amministrazione é nella impossibilità di provvedere perchè manutenzione straordinaria e non ordinaria e che l’opposizione del dott. Marino alla vendita del parcheggio “Pergola” ha minato la possibilità del Comune di eseguire questa manutenzione straordinaria.

Sembra una tesi veramente strana: intanto si sostiene che il Comune per far fronte ai suoi impegni sia costretto a funzionare con continue vendite : venduto il parcheggio e speso il denaro conseguente alla vendita , chi riparerà i tubi ? O se ne parlerà con la nuova Amministrazione ?

Secondo appunto : come fa notare il dott. Marino la perdita , che sembra in apparenza di acqua , in realtà é una perdita di denaro “liquido” . Mi scuso per la battutaccia , ma siccome noi dianesi paghiamo l’acqua che passa attraverso i contatori di vendita , stiamo pagando anche la perdita, in continuo.

Terzo appunto : la contabilità industriale ci insegna che rimettere in pristino stato un attrezzo mal funzionante , un tubo che perde ecc. effettivamente é manutenzione ordinaria. Diventerebbe straordinaria se l’intervento lasciasse una miglioria all’impianto soggetto all’intervento. Se si cambiasse il diametro, il materiale o anche solo se si sostituisse il materiale del tubo con uno uguale ma nuovo. La riparazione pura e semplice della perdita non può in nessun caso configurare manutenzione straordinaria.

Quarto : per ammissione dell’ass.Basso ci sono ” decine” di perdite nell’acquedotto che non sono riparate. Ma quanto spendiamo per l’acquisto di acqua che poi non viene venduta perchè dispersa per le terre? Fosse acqua del nostro comprensorio pazienza ma é acqua che compriamo a caro prezzo e che viene da lontano : tutto questo lavoro , il Roja , ecc. per finire banalmente sulla strada Giaiette ci sembra finalmente troppo. A questo punto chiederemo all’Amministrazione di valutare queste perdite pubblicamente , vorremmo infatti sapere come queste ” decine” di perdite poi vengano caricate sul groppone di ogni dianese sulla bolletta dell’acquedotto.

Quindi sembra proprio fuori luogo il richiamo alla tentata vendita del famoso parcheggio che con la riparazione di una perdita dell’acquedotto proprio non sembra entrarci per niente.

Dovreste invece provvedere alla riparazione con urgenza prima che qualcuno si faccia male e per fermare il danno economico”.

 

Condividi questo articolo: