25 Aprile 2024 17:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:24

IMPERIA. ESAURITE TUTTE LE COPIE DI “CHARLIE HEBDO” IN USCITA CON IL FATTO QUOTIDIANO. GLI EDICOLANTI:”ERANO PRENOTATE DA GIORNI”

In breve: "Sarà la trentesima persona che me lo chiede questa mattina - spiegano alcuni edicolanti imperiese - ma le copie sono finite da ore"

foto 1

Imperia. “Salve avete una copia del Fat…” “No“. Non si riesce nemmeno a finire di pronunciare il nome del giornale “Il Fatto Quotidiano” che la risposta di ogni edicolante della città è sempre la stessa: il quotidiano, che oggi ha deciso di uscire in edicola assieme a una copia del giornale satirico Charlie Hebdo colpito una settimana fa da un violento e tragico attentato, è esaurito.

“Sarà la trentesima persona che me lo chiede questa mattina – spiegano alcuni edicolanti imperiese – ma le copie sono finite da ore. Molte erano anche prenotate dal momento stesso in cui “Il Fatto Quotidiano” ha annunciato che avrebbe fatto questa iniziativa editoriale”.

Per chi volesse comunque una copia del giornale a quanto pare verrà ristampato nei prossimi giorni e nuovamente distribuito. Una vera e propria rinascita, o forse una resurrezione di “Charlie Hebdo” che è uscito in tre milioni di copie e ben sedici lingue. La copertina, firmata Luz, mostra un Maometto dolce che, con una lacrima sul viso, mostra un cartello con su scritto “Je suis Charlie” e, in alto, la scritta “Tout Est Pardonne”, tutto è perdonato. I disegnatori sono ovviamente finiti in un ennesimo turbinio di polemiche in quanto, per la religione musulmana, è proibito rappresentare Maometto.

In ogni caso “Charlie Hebdo” va avanti e non si tratta di un’edizione commemorativa quella uscita oggi anche se dei colleghi deceduti durante l’attentato, il direttore Charb, Tignous, Honoré, Wolinski, Cabu, sono state scovate strips inedite. Il paginone centrale è ancora il classico reportage a fumetti e, le religioni sono ovviamente al centro del mirino con tanto sarcasmo sulla jihad.

Condividi questo articolo: