25 Aprile 2024 06:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:22

DIANO MARINA – CARNEVALE POSTICIPATO AL 22 FEBBRAIO. CONFERMATA LA PRESENZA DEI CARRI ALLEGORICI DELLA FAMIA DIANESE / DETTAGLI

In breve: Al mattino dalle 10 alle 12 il Carnevale dei bambini, con l'elezione della Baby Maschera, in collaborazione con Fortunello e Marbella. Al pomeriggio, a partire dalle ore 14, consueta sfilata di carri allegorici, gruppi, ballerine, presentata e commentata da Gianni Rossi...
carri
da sinistra: Giuliano Ardissone, GIacomo Chiappori e Davide Carpano

Diano Marina – Il Carnevale dianese si svolgerà domenica 22 febbraio con la consueta sfilata dei carri sul percorso tradizionale di via Roma, via Milano, via Nizza, via Genola. Lo hanno annunciato questa mattina il Sindaco On. Giacomo Chiappori e il Presidente della Famia Dianese Giuliano Ardissone, durante una conferenza stampa: “Il Carnevale del Cinquantenario – ha spiegato Ardissone – durerà tutto il giorno. Al mattino dalle 10 alle 12 il Carnevale dei bambini, con l’elezione della Baby Maschera, in collaborazione con Fortunello e Marbella. Al pomeriggio, a partire dalle ore 14, consueta sfilata di carri allegorici, gruppi, ballerine, presentata e commentata da Gianni Rossi, con l’elezione di Miss carnevale e la consegna della Coppa Nicoli ad una personalità che negli anni si è spesa a favore della Famia Dianese. I carri saranno 8, di cui uno proveniente da San Benigno Canavese”.

La sfilata dei carri, inizialmente non prevista, è stata poi riprogrammata: “Non si tratta di un dietro-front – ha spiegato Chiappori – perché questa Amminstrazione ha fatto sempre e solo dei passi in avanti. Si tratta piuttosto di una presa d’atto che le condizioni sono cambiate. Quando a dicembre abbiamo deciso, insieme alla Famia Dianese che è una Associazione benemerita, di proporre un Carnevale diverso rispetto al solito, era perché avevamo tenuto conto di una serie di problematiche, tra cui il venir meno della mano d’opera volontaria per la preparazione dei carri e non ultime alcune questione di sicurezza. Ora che le condizioni sono cambiate, visto che in molti si sono presentati alla Famia Dianese per contribuire alla realizzazione dei carri e, mi auguro, agli altri eventi che l’Associazione organizza, e che c’è la forza per realizzare il Carnevale, è stato normale ritornare alla proposta tradizionale. Abbiamo dovuto prendere atto che in questa Città i cambiamenti causano mal di pancia mostruosi e che la gente ama i carri, vive per i carri, non vede altro che i carri. Per fortuna che, oltre a chi ne parla su Facebook, c’é anche qualcuno che è veramente andato a dare una mano alla Famia Dianese …”.

“Diano Marina – spiega Chiappori – è una città particolare dove ogni tanto nascono cose che impazziscono come la maionese. Spesso però non si conoscono tutti gli argomenti e la verità ne esce stravolta. Per tagliare la testa al toro e visto che le cose sono cambiate abbiamo deciso di tornare alla proposta tradizionale. Nei prossimi giorni verranno fatti i sopralluoghi e verranno fatti smontare i dehors che potrebbero comportare problemi di sicurezza”.

Il problema della mano d’opera volontaria non è però risolto a titolo definitivo: “Continuo ad aspettare persone che vengano ad aiutarci – spiega Ardissone – noi siamo all’opera tutte le sere al capannone sull’Argine”.

In chiusura di conferenza stampa, il Sindaco ha voluto chiarire altri argomenti che negli ultimi giorni sono stati oggetto di polemica da parte di alcuni: “Riguardo alla stagione teatrale, come sapete abbiamo ereditato un contratto scaduto dal 2005, una situazione irregolare che abbiamo messo in ordine attraverso una gara, sulla quale pende un ricorso al TAR. Di conseguenza, né il nuovo né il vecchio gestore possono proporre la Stagione Teatrale. Il Comune ha preso atto della situazione e si è già attivato per cercare di realizzare almeno 3-4 eventi. Vedremo nei prossimi giorni se questo sarà effettivamente possibile e come”.

“Chiudo con l’Infiorata – termina Chiappori – affinché possa rimanere uno degli eventi di Diano Marina, occorre che ci sia anche in quel caso la stessa collaborazione che c’è oggi per il Carnevale. Noi vogliamo farla e continueremo a comprare i fiori, ma occorre che la Famia Dianese sia pronta. Quindi attenzione a non tirare troppo la corda con la Famia Dianese. Parlare di meno e collaborare di più, questo è il messaggio”.

Giacomo Chiappori
http://www.youtube.com/watch?v=01m4ShpqJFU

Giuliano Ardissone
http://www.youtube.com/watch?v=X1h2_5D8JjU

Foto e video di Alessandro Del Vento

conferena-stampa-carnevale-2015-diano-marina-4-1-15-4

Il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori
Il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori
Il Presidente della Famija Dianese Giuliano Ardissone
Il Presidente della Famija Dianese Giuliano Ardissone

conferenza-stampa-carnevale-2015-diano-marina-14-1-15-1

Condividi questo articolo: