25 Aprile 2024 02:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:16

IMPERIA. MODIFICHE AL CODICE COMPORTAMENTALE DEL COMUNE: NIENTE REGALI SOPRA I 100 EURO E PIÙ ATTENZIONE AI CONFLITTI DI INTERESSE

In breve: Il Comune di Imperia ha pubblicato una tabella comparativa del proprio Codice Comportamentale dove vengono segnalate tutte le modifiche apportate si incitano i dipendenti a proporre ulteriori cambiamenti da apportare

 

ufficio stampa comune imperia

Il Comune di Imperia ha pubblicato una tabella comparativa del proprio Codice Comportamentale dove vengono segnalate tutte le modifiche apportate si incitano i dipendenti a proporre ulteriori cambiamenti da apportare. Tra i tanti articoli modificati quelli di maggior rilevanza sono sicuramente quelli

  • AMBITO DI APPLICAZIONE: Il codice viene applicato a tutti i collaboratori e consulenti a prescindere dalla tipologia di contratto o incarico, inclusi i titolari di incarichi negli uffici a diretta collaborazione con gli organi politici.
  • COMPORTAMENTI TRASVERSALI. Regali compensi e altre utilità: Il modico valore (di regali o altra utilità) è fissato in euro 100,00,(prima era di 150 euro)  riferito all’anno solare e quale limite complessivo nel quale il dipendente deve considerare, cumulativamente, tutte le fattispecie accettate, da chiunque provenienti. Nel caso di regali o altre utilità destinati i nforma collettiva ad ufficio o servizi dell’ente e per le finalità qui in contesto, il valore economico si considera suddiviso pro-quota per il numero dei destinatari che ne beneficinao; il dipendente deve immediatamente comunicare al Responsabile della prevenzione della corruzione il ricevimento di regali e/o altre utilità fuori dei casi consentiti dal presente articolo […]
  • INCARICHI DI COLLABORAZIONE EXTRA ISTITUZIONALI CON SOGGETTI TERZI: Il dipendente non deve accettare incarichi di collaborazione, di consulenza, di ricerca, di studio o di qualsiasi altra natura, con qualsivoglia tipologia di contratto o incarico ed a qualsiasi titolo da soggetti privati […]
  • COMUNICAZIONE DEGLI INTERESSI FINANZIARI E CONFLITTI D’INTERESSE: Il dipendente all’atto di assegnazione ad un settore, comunica per iscritto al dirigente dell’ufficio tutti i rapporti di collaborazione finanziari suoi, di suoi parenti o affini […] Il conflitto può riguardare interessi di qualsiasi natura, anche non patrimoniali come quelli derivanti dall’intento di voler assecondare interessi politici, sindacali o dei superiori gerarchici […]

DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER I DIRIGENTI: I dirigenti devono effettuare annualmente la comunicazione per la presentazione della dichiarazione dei redditi. […] I

dirigenti devono osservare e vigilare sul rispetto delle norme in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi, da parte dei propri dipendenti.

Cliccando qui ecco il documento integrale.

 

Condividi questo articolo: