26 Aprile 2024 10:32

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:32

IMPERIA. IL COMUNE AL LAVORO PER ENTRARE NEL PATTO DEI SINDACI. PODESTÀ: “SCELTA CULTURALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE”

In breve: Il Patto dei Sindaci è stato lanciato dalla Commissione Europea per "avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile

paes.jpg

Imperia. “Stiamo lavorando per entrare nel Patto dei Sindaci. Questo piccolo passo è una scelta culturale che guarda verso il futuro“. Così spiega l’assessore all’ambiente Nicola Podestà la decisione di aderire, come Comune di Imperia, al Patto dei Sindaci.

Ne parleremo ancora in consiglio comunale – spiega l’ass. Podestà – Ma ci stiamo lavorando da tempo appoggiandoci a Energy Rate, una società locale, che ci ha richiesto diversi dati sui consumi e sull’utilizzo delle fonti di energia. E’ un lavoro complicato per la realizzazione, ma è importante aderirci ora. A noi come Comune non costa nulla e i benefici futuri che quest’operazione porterà non solo a noi imperiesi, ma a livello globale, sono molto importanti. E’ un’iniziativa culturale e di grande sensibilità ambientale e porteremo tutto questo davanti al Consiglio Comunale nelle prossime settimane per poter avere l’approvazione definitiva e dare il via a questo grande percorso” conclude l’assessore.

Il Patto dei Sindaci, come si legge sul sito dedicato, è stato lanciato dalla Commissione Europea per “avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Per le sue singolari caratteristiche – essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei – il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello“.

Condividi questo articolo: