28 Marzo 2024 10:19

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:19

IMPERIA. AL VIA IL CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DEDICATO AL PREMIO NOBEL GIULIO NATTA SUL TEMA DELLA PLASTICA

In breve: Un Concorso dedicato a Giulio Natta, rivolto alle scuole cittadine, nell'ambito delle iniziative correlate al Natta Year 2015 organizzate dal Nacional Congress of Italian Canadians con il supporto del Politecnico di Torino e dell'University of Ontario Institute of Tecnoclogy, sotto il Patrocinio della Fondazione Giovanni Agnelli e del Consolato Generale d'Italia a Toronto.

Giulio Natta

Imperia. Un Concorso dedicato a Giulio Natta, rivolto alle scuole cittadine, nell’ambito delle iniziative correlate al Natta Year 2015 organizzate dal Nacional Congress of Italian Canadians con il supporto del Politecnico di Torino e dell’University of Ontario Institute of Tecnoclogy, sotto il Patrocinio della Fondazione Giovanni Agnelli e del Consolato Generale d’Italia a Toronto.
Questa l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia che intende rendere omaggio alla figura dello scienziato nativo di Porto Maurizio (26.02.1903) e insignito del premio Nobel per la chimica nel 1963, assieme a Karl Ziegler, per le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri, per la messa a punto di catalizzatori capaci di orientare la stereochimica della reazione di polimerizzazione del polipropilene producendo polipropilene isotattico.
«Nel 2013 in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del premio Nobel – dichiarano il Sindaco Carlo Capacci e l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino la Città aveva dedicato all’illustre chimico una serie di appuntamenti con proiezioni e conferenze al riguardo. Abbiamo accolto con entusiasmo le attività relative al Natta Year 2015, aderendo al concorso nazionale e internazionale e indirizzato alle scuole italiane e canadesi, provvedendo a redarre un idoneo bando in concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia. Il concorso sarà articolato in tre Categorie riservate a: Scuole Primarie, Scuole Secondarie di primo Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado con una valutazione e una premiazione separata per ciascun soggetto, relativa agli elaborati prodotti»
La tematica prevede la realizzazione di un disegno sull’argomento “Plastica sì, plastica no” per le Scuole Primarie, un manifesto dal titolo “Un mondo di plastica” per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e la realizzazione di un video dal titolo “Plastica senza futuro o un futuro senza plastica?” per le Scuole Secondarie di Secondo Grado.
La valutazione dei valori sarà effettuata in due fasi. Per quanto concerne il concorso nazionale, per ogni nazione e categoria verranno selezionati 5 lavori che saranno premiati quali vincitori e a ammessi al concorso internazionale dove le stesse opere selezionate nei concorsi nazionali, saranno valutate per assegnare 5 premi per ogni categoria.
La consegna dei premi per il concorso nazionale avverrà in concomitanza con di una manifestazione dedicata a Giulio Natta e collocata nel prossimo mese di maggio a Imperia, la consegna dei premi per il concorso canadese e del concorso internazionale, è invece prevista per il prossimo mese di giugno durante un’apposita manifestazione che si svolgerà, contemporaneamente, a Toronto e a Torino.

Condividi questo articolo: