26 Aprile 2024 01:06

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:06

BORDIGHERA. SABATO 7 FEBBRAIO ALLA LIBRERIA MONDADORI L’INCONTRO “BREVETTARE LA VITA?” DI R&B AGRICOLTURA

In breve: Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 18, presso la libreria Mondadori di Bordighera, R&B Agricoltura presenta : "Brevettare la vita? Dagli OGM, alla biodiversità; dall'autoproduzione all'apicoltura urbana " con Fiorenzo Gimelli, Davide Ciccarese, Antonio Barletta, Marco Damele.

collage reb agricoltura

Bordighera. Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 18, presso la libreria MondadoriR&B Agricoltura presenta : “Brevettare la vita? Dagli OGM, alla biodiversità; dall’autoproduzione all’apicoltura urbana ” con Fiorenzo Gimelli, Davide Ciccarese, Antonio Barletta, Marco Damele.
Il copyright di una canzone ha implicazioni sociali ben diverse rispetto a quelle prodotte dal brevetto che una multinazionale possiede su un particolare tipo di sementi, dal momento che queste rientrano nella sfera dei nostri bisogni primari, soprattutto se ci riferiamo a quelle zone della Terra dove la disponibilità di cibo è un serio problema.
La scienza e la tecnologia creano sempre più spesso situazioni dove il concetto di proprietà intellettuale diventa problematico: sono note le visioni opposte che confliggono ormai da tempo in ambiti come quello editoriale e musicale.
Molto meno noto, invece, è il fatto che anche per l’agricoltura e per il mondo vivente la proprietà intellettuale giochi un ruolo importante, in certi casi decisivo. Fiorenzo Gimelli del CSF – Regione Liguria spiegherà ” Un caso di darwinismo giuridico: proprietà intellettuale sulle specie vegetali. Quali regole per uno sviluppo più equo “

Condividi questo articolo: