25 Aprile 2024 18:54

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:54

IMPERIA. BILANCIO 2014 POLIZIA MUNICIPALE. BERGAMINELLI:”CIRCA 12O VEICOLI SENZA ASSICURAZIONE. DATI PREOCCUPANTI”

In breve: Si è svolta questa mattina, presso la sala giunta del Comune di Imperia, la conferenza stampa di presentazione di tutte le attività svolte dalla Polizia Municipale nel 2014 alla presenza del Comandante Aldo Bergaminelli e l`assessore Pino De Bonis.

image

Imperia. Si è svolta questa mattina, presso la sala giunta del Comune di Imperia, la conferenza stampa di presentazione di tutte le attività svolte dalla Polizia Municipale nel 2014 alla presenza del Comandante Aldo Bergaminelli e l`assessore Pino De Bonis.

“È una grande soddisfazione per me avere questa delega, abbiamo iniziato un percorso e lo vogliamo continuare, dando ampio spazio all`educazione civica perché c`è molto da lavorare – spiega l`assessore De Bonis – Quest`anno, come succede ormai da tre anni, per via della spending review non possiamo fare la classica festa di San Sebastiano, magari il prossimo anno facciamo una piccola intesa con la Seris e il rinfresco per la festa di San Sebastiano lo facciamo fare a loro. Abbiamo dato un encomio speciale all`Agente Adriana Fausto che si è distinta nell’inseguimento di un ladro in piazza Rossini”.

“I controlli sono impegnativi, abbiamo 39 persone in organico, ma se ci sono molte cose da fare è ovvio che gli agenti non sono in strada – continua l`assessore De Bonis – Spero di rimpolpare l`organico, ma per ora le segnalazioni sono molto importanti e ben vengano”.

“I trend sono cambiati – spiega il comandante Bergaminelli – Dal 2001 a oggi i numeri sono cambiati, la gente ora le USA e il numero di effrazioni è sceso di molto. Invece le multe per l`uso del cellulare alla guida sono ancora numerose. Sulla questione dell`utilizzo dei cellulari è evidente che sia molto pericoloso, ma abbiamo una normativa un po` nebulosa e particolare. Continuando con i dati abbiamo fatto 274 verbali nelle soste abusive, controlliamo le zone merci e i parcheggi disabili. Io stesso firmo i permessi per i disabili – continua il Comandante – molti sono per anziani che hanno problemi deambulatori, ma il problema è che spesso in auto non ci sono gli anziani”

“Dati preoccupanti riguardano le assicurazioni. Ben 122 auto hanno l`assicurazione scaduta su 3512 veicoli fermati. È uno specchio della realtà economica molto difficile, ma se succede qualcosa con un`auto o un mezzo non assicurato il rischio è veramente alto. Uno su cinque non ha rinnovato l`assicurazione”.

“Per quanto riguarda la sede – spiega l`assessore De Bonis – paghiamo 9000 euro all`anno e non possiamo spostarci andando a spendere di più. Tuttavia stiamo valutando diverse ipotesi per una sede”.

 

Condividi questo articolo: