28 Marzo 2024 10:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:05

DIANO SAN PIETRO. IL 27 GENNAIO ALLA SCUOLA ELEMENTARE IL BASSORILIEVO IN MEMORIA DELL’EROE DI GUERRA GIORGIO PERLASCA

In breve: Le consigliere Nives Bonavera e Silvia Fenoglio, del Consiglio comunale di Diano San Pietro, informano che il Comune, per onorare il Giorno della Memoria , ha organizzato, con il loro fattivo contributo un evento per ricordare la figura e l'opera di Giorgio Perlasca.

perlasca san pietro

Diano San Pietro. Le consigliere Nives Bonavera e Silvia Fenoglio, del Consiglio comunale del paese, informano che il Comune, per onorare il Giorno della Memoria, ha organizzato, con il loro fattivo contributo un evento per ricordare la figura e l’opera di Giorgio Perlasca.

Il giorno 27 Gennaio 2015 alle ore 14.00 presso l’Edificio Scuole Elementari verrà scoperto un bassorilievo, opera di Nives Bonavera, che trasfigura con i mezzi dell’arte l’opera di Perlasca nel salvataggio di tanti innocenti dai lager nazisti. Sarà poi presentato il libro di Roberto Prina Antonucci ” Giorgio Perlasca : un eroe solitario “.

Invito tutti a partecipare anche perchè la situazione politica internazionale e nazionale rende questa manifestazione singolarmente attuale – scrive il circolo PD della valle Dianese – Ricordare episodi di lotta al razzismo più bieco di 70 anni fa, ci fa riflettere che la mala bestia del razzismo non é morta. Essa é sempre presente fra di noi sotto forma di partiti che inneggiano alle differenze razziali o all’estero a decine di guerre basate su differenze di etnie o di religioni. Giorgio Perlasca aveva indicato la strada dell’umanità contro la tenebra del razzismo salvando miglia di ebrei dai campi di sterminio: facciamo anche noi un passo per dire no al razzismo partecipando alla cerimonia nel Giorno della Memoria a San Pietro.

Condividi questo articolo: