25 Aprile 2024 02:27

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:27

PRIMARIE LIGURIA. LA DIREZIONE PROVINCIALE PD:”CI IMPEGNIAMO A SOSTENERE LEALMENTE LA CANDIDATURA DI RAFFAELLA PAITA”

In breve: La Provincia di Imperia, con 5500 elettori, ha rappresentato un decimo dell’elettorato complessivo raggiungendo un risultato tra i più ragguardevoli nella storia delle primarie di questo territorio.

PD PAITA

Imperia. Le primarie dell’11 gennaio scorso hanno fatto registrare una forte partecipazione popolare in tutti i territori della Regione Liguria. Più di 55000 persone hanno deciso di esprimere la loro preferenza per scegliere il candidato Presidente della Regione Liguria della coalizione di centrosinistra. La Provincia di Imperia, con 5500 elettori, ha rappresentato un decimo dell’elettorato complessivo raggiungendo un risultato tra i più ragguardevoli nella storia delle primarie di questo territorio.
Tale dato di partecipazione è da considerare altamente positivo ed ennesima prova di quanto valido ed apprezzato sia lo strumento delle primarie, da intendersi come  elemento distintivo, fondante ed irrinunciabile del Partito Democratico.
Tale partecipazione ha dato altresì prova della grande capacità del PD di essere profondamente radicato sul territorio e di saper contrastare, grazie all’insostituibile lavoro di numerosi militanti e dirigenti, il dilagante e pericoloso sentimento di antipolitica che caratterizza la vita del nostro Paese; a tutti loro, ai presidenti di seggio, agli scrutatori/trici, ai collaboratori e a quanti hanno reso possibile il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di spoglio si rivolge un sentito e sincero ringraziamento.

 Il risultato di tale consultazione ha premiato Raffaella Paita quale vincitrice e quindi candidata del PD e della coalizione di centrosinistra per la carica di Presidente della Regione Liguria alle elezioni della prossima primavera.
Accanto ad un risultato indiscutibile è necessario, tuttavia, valutare con attenzione alcune problematiche che si sono verificate lo scorso 11 gennaio e che hanno lasciato un senso di amarezza che non ci deve cogliere impreparati.
E’ arrivato il momento per il Partito Democratico, in tutte le sue articolazioni politiche e territoriali, di riflettere a fondo sulle  regole delle primarie, cercando gli strumenti atti ad evitare  situazioni che creano confusione e gettano discredito sulle primarie e sul Partito Democratico.
E’ altresì urgente che il gruppo dirigente del Partito Democratico, insieme alla candidata Raffaella Paita, metta in campo un serio sforzo politico per costruire  un comune programma e una corretta rappresentanza del territorio della nostra provincia, superando le fisiologiche divisioni  che si sono verificate in occasione delle elezioni primarie. Affinché tale obiettivo possa essere raggiunto è necessario che sia la candidata Raffaella Paita, sia il gruppo dirigente del Partito Democratico e tutti coloro che si sono riconosciuti nelle altre candidature mettano da parte gli elementi divisivi e riescano ad individuare nelle reciproche posizioni quanto di buono è stato colto dai rispettivi elettorati.

In considerazione di quanto indicato sinora la Direzione provinciale del Partito Democratico di Imperia

IMPEGNA

tutti gli organismi dirigenti, tutti i circoli e tutti gli iscritti del PD della Provincia di Imperia:

1.       a sostenere lealmente la candidatura di Raffaella Paita, quale Presidente della Regione Liguria, a capo di una coalizione di centrosinistra, i cui confini dovranno essere delineati dal Partito Democratico regionale;

2.       a sostenere una battaglia politica affinché le elezioni primarie siano normate in maniera più chiara, al fine di evitare situazioni di confusione capaci di mettere in discussione la serietà dello strumento “primarie”;

3.       a sostenere gli sforzi di Raffaella Paita e del gruppo dirigente regionale del PD, al fine di conquistare la vittoria alle prossime elezioni regionali, ricostruendo un’unità programmatica e territoriale ed un pieno coinvolgimento anche di tutti coloro che hanno sostenuto le altre candidature;

4.       a sostenere una forte valorizzazione del territorio della provincia di Imperia da parte della candidata Raffaella Paita e del Partito Democratico Ligure.

Condividi questo articolo: