29 Marzo 2024 16:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:36

TAGGIA. MARTEDÌ 27 GENNAIO IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA, LO SPETTACOLO “L’ISTRUTTORIA” IN VIA BOSELLI

In breve: Lo spettacolo a ingresso libero sarà replicato il giorno 26 presso la sede del Teatro del Banchéro di Taggia in Via Soleri, 2; il 27 presso Villa Boselli ad arma di Taggia e il 2 Febbraio alla Sala Eutropia, presso il polo Universitario Imperiese, Via Nizza,8 ad Imperia

IMG_11908668337884

Arma di Taggia. Il Comune della città, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Il Teatro del Banchéro e L’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, presentano “L’Istruttoria” di Peter Weiss, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il crudo linguaggio storico si unisce a quello poetico di versi liberi che compongono i canti de “L’Istruttoria” che Peter Weiss scrisse dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz.
Giudici, difensori, procuratori, accusati e testimoni animano la rappresentazione e si scambiano i ruoli in un vorticoso processo che acquista la liricità di una tragedia greca.
La versione presentata dalla nostra associazione, affidata nella riduzione e nella regia a Giorgia Brusco e alle abilità attoriali del gruppo avanzato degli allievi della Scuola di recitazione, gioca sulla coralità e sulla fisicità di corpi che hanno perso la loro identità in seguito alla tragedia che li ha visti protagonisti.
Accuse, testimonianze, difese, tutte egualmente, se pure per ragioni diverse, atroci, si dispongono in un susseguirsi che alla prima apparenza sembra anonimo ed incolore, ma in realtà, nel suo metodico incalzare, giunge ad una tensione drammatica e morale altissima: la testimonianza si trasforma in poesia e la poesia integra ed approfondisce la storia per restituire, con un’immediatezza a volte quasi insostenibile, non un senso, ma tutti i possibili sensi di questa tragedia che ha coinvolto l’umanità.
I concetti di spazio e tempo vengono cancellati così come lo erano per gli Häftling che di punto in bianco si trovarono a vivere secondo nuovi concetti e furono obbligati ad adattarsi alle atrocità di un mondo che diventò normale.

Le testimonianze dei sopravvissuti dei Lager a cui il mondo chiede come fu possibile che si fecero annientare a quel modo, quelle delle guardie che furono obbligati ad obbedire ad ordini superiori ci disegnano un quadro a volte difficile da guardare. Ma noi vogliamo guardare, per non dimenticare.

Lo spettacolo a ingresso libero sarà replicato il giorno 26 presso la sede del Teatro del Banchéro di Taggia in Via Soleri, 2; il 27 presso Villa Boselli ad arma di Taggia e il 2 Febbraio alla Sala Eutropia, presso il polo Universitario Imperiese, Via Nizza,8 ad Imperia

Condividi questo articolo: