BORDIGHERA. SABATO 7 FEBBRAIO ALLA LIBRERIA MONDADORI L’INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA “BREVETTARE LA VITA?”

Cultura e manifestazioni Home

Che cosa ci aspetta per il prossimo futuro ? La fame nel mondo, le biotecnologie,la competitività con paesi emergenti, le sementi transgeniche, i dubbi sui risvolti etici, sanitari e ambientali che un loro massiccio utilizzo sicuramente comporterà.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

REB AGRICOLTURA

Bordighera. Che cosa ci aspetta per il prossimo futuro ? La fame nel mondo, le biotecnologie,la competitività con paesi emergenti, le sementi transgeniche, i dubbi sui risvolti etici, sanitari e ambientali che un loro massiccio utilizzo sicuramente comporterà. Temi e problemi davvero di grande rilevanza, di cui si fa un gran discutere in questi anni, ma di cui si sa sostanzialmente molto poco. Uno scambio di vedute sulle nuove frontiere che regolamentano i settori agricoli e sull’importanza dell’informazione tra gli agricoltori per potenziare e migliorare le produzioni ed il mercato.

Un incontro per capire e conoscere, alla presenza di grandi nomi della nostra agricoltura: Fiorenzo Gimelli, agronomo, coordinatore tecnico del CSF della Regione Liguria , da molti anni segue le problematiche inerenti la proprietà intellettuale in agricoltura sopratutto in riferimento alle nuove varietà e allo sviluppo delle biotecnologie , autore insieme a Rossano Massai di “ Brevettare la vita ?”, proprietà intellettuale sulle specie vegetali. Davide Ciccarese, agronomo, specializzato in Francia presso l’Istituto Nazionale di Ricerche Agricole (INRA) su temi che riguardano l’agricoltura periurbana. Si occupa della realizzazione di Fattorie Didattiche, di orti urbani e dello sviluppo di aziende agricole, autore di “ I semi e la terra “, manifesto per l’agricoltura contadina. Antonio Barletta , ideatore del progetto Urbees, il primo in Italia a promuovere l’idea di aiutare le api a sopravvivere insieme a noi nelle nostre città. Marco Damele , Perito Agrario e tecnico biologico, responsabile di R&B Agricoltura, gruppo intemelio di giovani, studenti , imprenditori e semplici cittadini nato per la promozione e diffusione dei valori agricoli e salvaguardia della biodiversità.

Sabato 7 Febbraio 2015 ore 18 Libreria Mondadori Bordighera, R&B Agricoltura presenta : “Brevettare la vita? Dagli OGM, alla biodiversità; dall’autoproduzione all’apicoltura urbana ” Entrata libera.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!