19 Aprile 2024 02:24

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:24

SAN BARTOLOMEO AL MARE. AL VIA IL 1° FEBBRAIO LA 315° FIERA DELLA CANDELORA /ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

In breve: Tutto è pronto per ospitare l'edizione numero 315 della tradizionale Fiera della Candelora. Alle consuete date del 2 e 3 febbraio, lunedì e martedì, si aggiunge quest'anno anche la data di domenica 1° febbraio.

fiera candelora

San Bartolomeo al Mare. Tutto è pronto per ospitare l’edizione numero 315 della tradizionale Fiera della Candelora. Alle consuete date del 2 e 3 febbraio, lunedì e martedì, si aggiunge quest’anno anche la data di domenica 1° febbraio. Come sempre, la Fiera della Candelora – il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca – occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di circa un terzo della superficie del centro cittadino.

Oltre alle 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 70 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia. In particolare il settore agroalimentare si presenta ricco di specialità tipiche, da quelle locali, con i produttori di olio extravergine d’oliva e cibo da strada come farinata e panissa, a quelle “fureste”, carni (Bistecca alla Fiorentina e Salsiccia di Bra), salumi e formaggi, pistacchio di Bronte, frutta e verdura (con alcuni presidi slow food), miele e derivati, birra, dolciumi, vini, nocciole e frutta secca.

Come sempre saranno protagonisti gli animali da fattoria e troverà spazio un’area con piante, fiori e attrezzature agricole. Saranno presenti le seguenti strutture: Associazione Amici del Cavallo (Diano Marina) con cavalli, asini, caprette; Fattoria Ri-Creativa di Giorgia Simonetta (Diano Castello) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Bergalla Giuseppe (Fossano) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Terra Ingauna (Albenga) conigli, tartarughe, pappagalli; Azienda Cascina Festa (Pancalieri) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Cian De Basue di Ferro Alcide (Imperia) con asini.

Il Festival del Canto del Gallo si svolgerà lunedì 2, alle ore 6:00 nell’uliveto della Rovere, a due passi dal Santuario, con la collaborazione dell’Associazione Cronometristi Riviera dei Fiori della Ficr e alla presenza di un veterinario. L’iscrizione è libera (per info +39 0183 400200, +39 3248332475).

ai seguenti link potranno essere visionati per intero il programma completo e religioso

Condividi questo articolo: