20 Aprile 2024 13:29

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:29

IMPERIA. LA COOPERATIVA SOCIALE “IL FAGGIO” HA ISTITUITO UFFICIALMENTE IL SUO COMITATO ETICO /LE IMMAGINI

In breve: LA COOPERATIVA SOCIALE IL FAGGIO ONLUS si è dotata di Un Codice Etico e si impegna pertanto a comportarsi in modo democratico, onesto, equo, rispettoso dei diritti delle persone, rispettoso dell’ambiente e della comunità, corretto e trasparente, responsabile ed indipendente.

IL FAGGIO collage

Imperia. La Cooperativa Sociale IL FAGGIO, nonostante la certificazione da parte dell’Ente RINA in merito al sistema di gestione per la qualità conforme alla norma iSO 9001:2008 e al documento SINCERT, sta valutando da anni strumenti che permettano un sempre maggior coinvolgimento di soggetti che con un profilo di terzietà possano contribuire a un miglioramento qualitativo della vita degli utenti e dei lavoratori della Cooperativa voluto dalla direzione della Cooperativa IL FAGGIO, nella consapevolezza che la salute della singola persona è il centro della propria mission, specie degli incresciosi accadimenti balzati alla cronaca dei giornali verificatisi nella gestione Segesta della struttura di Vado Ligure o nella gestione Airone del Borea di Sanremo, solo per citare quelli più famosi.

LA COOPERATIVA SOCIALE IL FAGGIO ONLUS si è dotata di Un Codice Etico e si impegna pertanto a comportarsi in modo democratico, onesto, equo, rispettoso dei diritti delle persone, rispettoso dell’ambiente e della comunità, corretto e trasparente, responsabile ed indipendente.
La cooperativa IL FAGGIO ha insediato ufficialmente il Comitato Etico, a garanzia dell’applicazione dei principi suesposti, a cui hanno aderito sinora la Prof. Luisella Battaglia, professore ordinario di ‘Filosofia Morale’ e di ‘Bioetica’ all’Università degli Studi di Genova e nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e membro del COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA; il Dott. Claudio Puppo, Presidente nazionale ANGLAT, Segretario Consulta Regione Liguria per la tutela dei diritti della Persona Handicappata; la Prof. Mariella lombardi, Docente di “Bioetica” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sede di Torino) e componente del Consiglio di Presidenza del Centro di Bioetica, Torino; Fabio Bracco, medico cardiologo presso Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, in qualità di rappresentante dei parenti.

Rimane da individuare un ulteriore componente appartenente all’ordine degli Avvocati o al mondo della Magistratura che sarà individuato dal Presidente del Comitato Etico successivamente al suo insediamento.
Il Comitato Etico ha tra i suoi compiti fondamentali dare piena applicazione ai principi del Codice Etico aziendale e fornire indicazioni, monitorare e verificare le aree della formazione, della clinica e della ricerca nei campi attinenti le attività della COOPERATIVA SOCIALE IL FAGGIO ONLUS. A tal fine produce periodiche raccomandazioni, inviti, considerazioni e documenti di indirizzo, sulla base delle priorità emergenti, da diffondere tra i Soci, le istituzioni, tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle aree di intervento. Può inoltre segnalare al Consiglio di Amministrazione dichiarazioni o comportamenti lesivi dell’immagine della Cooperativa che possono richiedere una presa di posizione della Cooperativa.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: