24 Aprile 2024 09:54

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:54

IMPERIA. IL COMUNE VARA GLI “ORTI URBANI”. ECCO COME PRENDERLI IN CONCESSIONE E LE REGOLE DI UTILIZZO

In breve: Orti urbani al servizio della cittadinanza. È questa la proposta elaborata dalla giunta comunale e presentata al consiglio comunale per l'eventuale approvazione.

Orti urbani parodi

Imperia. Orti urbani al servizio della cittadinanza. È questa la proposta elaborata dalla giunta comunale e presentata al consiglio comunale per l’eventuale approvazione. Nel dettaglio la giunta ha approvato il   “ Regolamento d’uso e fruizione degli orti urbani” , un importante strumento per salvaguardare e valorizzare aree che altrimenti verrebbero abbandonate al degrado e al contempo sensibilizzare i cittadini sui temi riguardanti l’ambiente, il cibo e il territorio.

Nella relativa delibera di giunta si legge che il Comune di Imperia “ha all’interno del proprio territorio alcune aree che possono essere concesse in utilizzo a privati al fine di realizzare dei piccoli orti urbani. Le suddette aree potrebbero essere recuperate e messe in sicurezza conferendole in concessione a soggetti privati opportunamente selezionati che si facciano carico della manutenzione e della gestione, ai fini di realizzarvi orti urbani”.

Per “orto urbano”  si legge ancora nel documento “si intende una porzione di terreno pubblico concesso a titolo temporaneo destinato alla coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori, ad uso proprio del concessionario o della sua famiglia”.

Per poter avere in concessione un orto urbano occorre essere in possesso di tutti i seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Imperia; non essere Imprenditore Agricolo Professionale; non avere in uso, in concessione, in possesso, o in proprietà appezzamenti di terreni coltivabili nel territorio del Comune di Imperia.

L’assegnazione, in comodato d’uso, avverrà previa presentazione, al Comune di Imperia di una domanda, compilata su apposito modulo prestampato che verrà messo a disposizione della cittadinanza e corredata dei documenti richiesti.

Per la formazione della graduatoria si terrà conto inoltre dei seguenti criteri:

orti urbani tabella punti

La concessione ha durata triennale con un canone di 30 euro l’anno o di 50 euro per il pagamento anticipato relativo all’intero triennio di concessione. L’accesso agli orti è consentito dall’alba al tramonto. L’irrigazione deve essere effettuata nel periodo da marzo ad ottobre compresi, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18,30 alle ore 22. L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o danni o furti a persone o/ e cose all’interno degli orti urbani, derivanti dall’attività svolta negli stessi da parte degli assegnatari, dall’uso di attrezzi e strumenti e dalla presenza di animali.

Il concessionario si impegna ad assumere a suo carico i seguenti obblighi:

-utilizzare metodi di coltivazione biologici;

-mantenere la superficie del terreno adeguatamente sistemata ed evitare le formazioni di pozze di acqua piovana lungo i percorsi pedonali;

-non accendere fuochi in luogo, per alcun uso, né per bruciare sterpaglie;

-effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno degli appezzamenti;

Al concessionario dell’area è fatto divieto di:

-svolgere sul terreno attività diversa da quella della coltivazione orticola;

-commercializzare sotto qualsiasi forma i prodotti derivanti dalla lavorazione dell’orto assegnato, pur essendo ammessa la possibilità di realizzare iniziative finalizzate all’autofinanziamento del progetto;

-scaricare materiali inquinanti, provocare rumori molesti e quant’altro possa essere in contrasto con i vigenti regolamenti comunali.

Condividi questo articolo: