19 Aprile 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:50

IMPERIA. APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO PER LE RIPRESE TV E LA TRASMISSIONE IN STREAMING DEL CONSIGLIO COMUNALE/ECCO COSA CAMBIA

In breve: "È comunque previsto il mantenimento della copertura televisiva, magari in futuro arriveremo alla sola trasmissione attraverso lo streaming"

consiglio comunale

IMPERIA – L’assessore all’innovazione tecnologica e sindaco Carlo Capacci ha portato all’attenzione del consiglio comunale il nuovo regolamento delle riprese e trasmissione delle sedute del consiglio comunale.

“Con il sistema installato – ha detto il sindaco Carlo Capacci – da questa amministrazione sarà possibile trasmettere e memorizzare trasmissioni del consiglio comunale ed eventi come il conferimento di onorificenze. È comunque previsto il mantenimento della copertura televisiva, magari in futuro arriveremo alla sola trasmissione attraverso lo streaming“.

Giuseppe Fossati (Imperia Riparte): “L`impostazione iniziale era palesemente limitante, tesa ad escludere le riprese televisive. Abbiamo fatto notare al sindaco che era limitante e lui ha recepito le nostre osservazioni. È opportuno aggiungere e non limitare. La platea dei soggetti interessati a visionare il consiglio comunale via streaming è modesta invece attraverso la tv è molto più amplia“.

Silvano Anfossi (PD): “La trasmissione in streaming è una novità assoluta che entra nel mondo magico della navigazione e che permette di vedere il consiglio comunale da tutto il mondo. Molti dicono che saranno pochissimi ad utilizzare questo tipo di servizio, ma se non si parte non si arriva da nessuna parte. Ventanni fa ero molto scettico anche su internet, il costo dei computer era alto, ma oggi è diminuito e la velocità di navigazione è aumentata. Il numero aumenterà in modo esponenziale. Il regolamento prevede almeno 4 ore di copertura da parte della Tv. L`amministrazione ridurrà le spese complessive per il servizio, si parla di un risparmio del 30-40%”.

Alessandro Casano (FDI) : “Intervento autoreferenziale del consigliere Anfossi. Non sono d’accordo con la prima stesura del regolamento quando si volevano tagliare le question time, momento più vero e immediato del consiglio comunale. Ad oggi lo strumento televisivo non è ancora sostituibile con il web“.

Gianfranco Grosso (IBC): Inizialmente la maggioranza metteva in forse la ripresa televisiva. È una battaglia importante quella della trasmissione televisiva. Il risparmio è fondamentale ma ricordiamoci: che il risparmio non avvenga con la cancellazione dei diritti ma con il taglio degli sprechi. Non si deve risparmiare sui diritti della gente”.

Piera Poillucci(FI): La maggioranza ha provato a tappare la bocca alla minoranza. Avete provato a diminuire il momento democratico, fortunatamente non ci siete riusciti“.

La pratica è stata approvata con il voto favorevole di tutti i gruppi consiliari.

Condividi questo articolo: