20 Aprile 2024 01:07

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:07

SANREMO 2015. CONCHITA WURST, LA DRAG QUEEN AUSTRIACA È IL NUOVO SUPER OSPITE DELLA KERMESSE MUSICALE. INSIEME A LEI…

In breve: Carlo Conti avrebbe inoltre confermato che al Festival saranno ospiti anche l’attrice Charlize Theron, il ct della nazionale Antonio Conte, il dj francese The Averner e Vincenzo Nibali ciclista

ESC2014_winner's_press_conference_11_(crop)

È ufficiale. Un altro super ospite del Festival di Sanremo 2015 sarà Conchita Wurst, la drag queen austriaca vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014. Il presentatore della 65° kermesse canora, Carlo Conti, ha dichiarato che Conchita verrà a cantare nella terza serata, quella del mercoledì. Assieme a lei gli altri ospiti ufficiali saranno Al Bano e Romina Power, Gianna Nannini, Will Smith, Ed Sheeran, Imagine Dragons

La presenza della cantante era stata promossa anche su Twitter con l’hashtag #ConchitaSanremo2015 e Conchita (il nome vero è Thomas Neuwirth, nato a Gmunden il 6 novembre 1988)

Carlo Conti avrebbe inoltre confermato che al Festival  saranno ospiti anche l’attrice Charlize Theron, il ct della nazionale Antonio Conte, il dj francese The Averner e Vincenzo Nibali ciclista

CHI È CONCHITA WURST

Thomas Neuwirth nasce a Gmunden, in Austria nel 1988. Prima di travestirsi, si è esibito come uomo con il suo nome reale per alcuni annisia come cantante solista sia come componente di una band.

Nel 2011 crea il personaggio di una drag queen e adotta lo pseudonimo di Conchita Wurst. Il nome d’arte che si è dato ha un preciso significato: in Germania e in Austria, come da lui stesso affermato, la parola wurst viene utilizzata in sostituzione dell’espressione non me ne importa niente; in un’intervista ha affermato che utilizza questa espressione in relazione al fatto che di una persona non gli importa da dove viene o quale sia il suo aspetto. Il nome Conchita, invece, gli è stato suggerito da un’amica cubana, come nome sexy. Tra i suoi fan si annovera anche la pop star inglese Elton John.

Nel settembre 2013 ORF la sceglie come rappresentante dell’Austria all’Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca. La selezione di Conchita Wurst ha scatenato alcune polemiche in Austria: infatti nei giorni successivi, più di 31.000 persone si sono iscritte alla pagina Facebook “Anti-Wurst”. Inoltre sia in Russia che in Bielorussia sono state condotte delle petizioni che invitavano le televisioni nazionali a rimuovere dalla messa in onda le prestazioni dell’artista austriaco.

Il brano, dal titolo Rise Like a Phoenix, è stato presentato ufficialmente nel marzo 2014. Conchita Wurst ha vinto il festival canoro europeo con 290 punti.

(Fonte bio: wikipedia)

Condividi questo articolo: