25 Aprile 2024 00:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:41

LO SCULTORE PABLO ATCHUGARRY DONA 10 MILA EURO AI CITTADINI GENOVESI COLPITI DALLE RECENTI ALLUVIONI

In breve: Un contributo di 10.000 euro per i cittadini genovesi colpiti dalle recenti alluvioni è arrivato ad ANCI Liguria dall’artista Pablo Atchugarry, scultore uruguaiano di origini liguri, da poco insignito della cittadinanza onoraria di Diano Marina.
Marco Doria e Giacomo Chiappori
Marco Doria e Giacomo Chiappori

Genova. Un contributo di 10.000 euro per i cittadini genovesi colpiti dalle recenti alluvioni è arrivato ad ANCI Liguria dall’artista Pablo Atchugarry, scultore uruguaiano di origini liguri, da poco insignito della cittadinanza onoraria di Diano Marina.

E’ stato proprio il Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, a consegnare oggi l’assegno nelle mani di Marco Doria, Presidente di ANCI Liguria e Sindaco di Genova, in occasione della riunione del Consiglio Direttivo di ANCI Liguria.

“Siamo profondamente grati per la sensibilità che Pablo Atchugarry ha dimostrato nei confronti della sua terra d’origine, e in particolare della città di Genova, martoriata dalle calamità naturali di questi ultimi mesi”. Ha commentato Marco Doria, presidente di ANCI Liguria.

“Sono lieto che questo concreto contributo per i cittadini genovesi, particolarmente colpiti dall’emergenza meteorologica, sia nato dal nostro legame con questo artista eccellente, a cui abbiamo voluto conferire la cittadinanza onoraria, consolidando il gemellaggio della nostra cittadina con Piriápolis, in Uruguay. Ha concluso Giacomo Chiappori, Sindaco di Diano Marina.

La rete dei Sindaci di ANCI Liguria, che rappresenta i 235 Comuni della regione, ha dimostrato anche così la sua efficacia nel dare supporto concreto alla cittadinanza genovese colpita dalle recenti alluvioni.

Pablo Atchugarry
L’artista Pablo Atchugarry vive in Uruguay, ma ha origini liguri. E’ noto per la realizzazione di sculture in marmo e numerose sue opere sono state esposte nei musei di tutto il mondo. Come la Galería Tejería Loppacher – Punta del Este, Albemarle Gallery – Londra, nel 2005 Museo Nacional de Bellas Artes – Buenos Aires,Park Ryu Sook Gallery – Seoul,Gary Nader – Miami – Coral Gables, nel 2006 Groeninge Museum – Brugge, nel 2007, Museu Brasileiro da Escultura – São Paulo, Centro Cultural Banco do Brasil – Brasilia e nel 2008,Museo Nacional de Artes Visuales, Montevideo-Uruguay, El Espacio Plástico de la Luz.
Fino al 7 gennaio 2015 presso il Palazzo del Parco a Diano Marina è allestita una personale esposizione delle sue opere, dal titolo “Il divenire della forma”.

Condividi questo articolo: