27 Aprile 2024 02:46

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:46

IMPERIA. IL COMUNE STANZIA 150 MILA EURO PER LA PULIZIA E MANUTENZIONE DI FIUMI E TORRENTI /I DETTAGLI

In breve: l’Amministrazione Provinciale ha stabilito le modalità di assegnazione dei finanziamenti per gli interventi di manutenzione ordinaria in materia di difesa del suolo, specificando che la quota minima di cofinanziamento per i Comuni con popolazione superiore o uguale a 5.000 abitanti è pari al 40%

torrente impero

Imperia. Come ogni anno, si ripropone il problema della manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua ubicati nel territorio comunale, al fine di garantire la piena funzionalità idraulica degli stessi. l’Amministrazione Provinciale ha stabilito le modalità di assegnazione dei finanziamenti per gli interventi di manutenzione ordinaria in materia di difesa del suolo, specificando che la quota minima di cofinanziamento per i Comuni con popolazione superiore o uguale a 5.000 abitanti è pari al 40%. La Provincia provvederà ad approvare entro il 31/03/2015 il programma annuale degli interventi di manutenzione ordinaria, nei limiti delle risorse.

il Progetto Preliminare dei corsi d’acqua, elaborato dal Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente, è così composto da:

1. Relazione illustrativa

2. Computo metrico estimativo e quadro economico

3. Cartografia – scala 1:5.000

4. Cartografia – scala 1:10.000

5. Prime indicazioni sulla sicurezza

Tale progetto, prevede il taglio dei canneti e lo sfalcio della vegetazione in alveo nei tratti dove, per la presenza di infrastrutture e maggiore densità di popolazione, è prioritario sfalciare la vegetazione ed eliminare gli accumuli di materiale roccioso che potrebbero ostacolare il deflusso delle acque. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad €150.000,00 come da quadro economico di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO

Il comune determina così di incaricare l’ing. Alessandro Barla, funzionario titolare di P.O. della U.O. Ambiente, in sostituzione del geom. Paolo Degl’Innocenti il cui nominativo era stato indicato per mero errore materiale nello schema di programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017 , di svolgere la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua.

Condividi questo articolo: