29 Marzo 2024 13:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:53

MILANO. SABATO 7 FEBBRAIO IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO LUPI PARTECIPERÀ ALL’EXPO DELLE IDEE

In breve: Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale città dell’Olio, sarà uno dei “costruttori di idee” invitati dal ministro alle politiche agricole Maurizio Martina sabato 7 febbraio all'Hangar Bicocca di Milano.

enrico lupi

Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale città dell’Olio, sarà uno dei “costruttori di idee” invitati dal ministro alle politiche agricole Maurizio Martina sabato 7 febbraio all’Hangar Bicocca di Milano.

Il Forum della Dieta Mediterranea di Imperia che in questi anni ha costruito attraverso la Rete dei Paesi del Mediterraneo una trama per la diffusione della filosofia e della cultura del mangiare sano diventa quindi uno dei focus dell’esposizione mondiale dedicata all’alimentazione. Ci sarà dunque anche l’Associazione Nazionale Città dell’Olio tra gli stakeholders che sabato 7 febbraio parteciperanno all’Expo delle Idee, il grande evento organizzato dal Governo italiano all’Hangar Bicocca di Milano in cui vengono «chiamati a raccolta» idee e progetti per dare spessore e contenuto al tema di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita» e tratteggiare gli impegni da assumere con la “Carta di Milano”.

E’ la prima uscita tangibile di quello che sarà il percorso portato avanti nei prossimi mesi, le fondamenta degli eventi che identificano il made in Italy e lo pongono al centro dell’esposizione universale. Il ruolo delle Città dell’Olio e del Forum, riconosciuto interlocutore a livello internazionale, regalano prestigio alla Liguria e a Imperia, capitale della cultura legata all’olio extravergine di qualità.

È con orgoglio e senso di responsabilità che accettiamo l’invito a partecipare a questo importante evento in vista di Expoha dichiarato Enrico Lupi presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – la nostra presenza tra i prestigiosi stakeholders selezionati dal Governo premia l’impegno delle Città dell’Olio sul tema Dieta Mediterranea. Un impegno costante che si realizza nel Forum Dieta Mediterranea e nel progetto ENPI-MedDiet. Siamo convinti che se sapremo attivare sinergie importanti per tutte le Città dell’Olio d’Italia, l’Expo sarà una grande occasione di promozione, di cui saranno protagoniste attive”.

Coordinato dal Professor Pierluigi Petrillo, il tavolo di lavoro a cui è stata invitata a partecipare l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è uno dei 42 previsti – ognuno dei quali finalizzato all’approfondimento di un aspetto peculiare connesso ad Expo 2015 – per fare il punto sulle iniziative già in campo relative ai temi da realizzare nei 6 mesi dell’EXPO e su misure specifiche da inserire nella Carta di Milano per l’alimentazione sostenibile. Nel corso della giornata si alterneranno plenarie e riunioni dei tavoli, così da stimolare ulteriormente il confronto. I lavori saranno chiusi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

Nella lettera inviata a Lupi dal Ministro Martina, si legge, tra l’altro: “L’evento costituisce l’occasione per chiamare a raccolta gli stakeholders ed i soggetti pubblici e privati interessati ad Expo 2015 e al tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita», specialmente nell’ottica di una legacy al termine dell’evento, di cui la Carta di Milano sarà il punto di forza; allo stesso tempo la manifestazione sarà utile per mettere a fuoco le iniziative che potranno diventare oggetto di attività o eventi durante il semestre dell’Esposizione Universale. In questo contesto gli oltre 500 prestigiosi invitati saranno suddivisi in Tavoli Tematici, ognuno dei quali finalizzato all’approfondimento di un aspetto peculiare connesso ad Expo 2015; nel corso della giornata saranno poi previste anche sessioni plenarie comuni, nelle quali prenderanno la parola personalità nazionali ed internazionali di altissimo profilo, a partire dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi”.

Condividi questo articolo: