29 Aprile 2024 02:15

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:15

IMPERIA. MARTEDÌ 10 FEBBRAIO COMMEMORAZIONE IN RICORDO DEI MARTIRI DELLE FOIBE /I DETTAGLI

In breve: La giornata di martedì 10 febbraio p.v. sarà dedicata al ricordo della grande tragedia delle Foibe. Alle ore 10.00 presso i Giardini Martiri delle Foibe di Viale Matteotti, si celebrerà il Giorno del Ricordo.

FOIBE

Imperia. La giornata di martedì 10 febbraio p.v. sarà dedicata al ricordo della grande tragedia delle Foibe. Alle ore 10.00 presso i Giardini Martiri delle Foibe di Viale Matteotti, si celebrerà il Giorno del Ricordo.

Negli anni drammatici al termine del secondo grande conflitto bellico sono stati torturati e uccisi migliaia di esseri umani a Trieste e nell’Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. L’altipiano carsico delle “Foibe” divenne una delle pagine più tristi della storia del secolo scorso. Le voragini naturali divennero la tomba di 350.000 italiani, istriani, fiumani, giuliani e dalmati, il cui unico torto era quello di opporsi all’espansionismo comunista slavo del Maresciallo Tito.

In quegli imbuti rovesciati formati dal fenomeno naturale dell’erosione dei corsi d’acqua giacciono i martiri di quell’orrore, morti dopo atroci sofferenze e alcuni di loro gettati ancora vivi in quella enorme fossa comune. Al pari del Giorno della Memoria del 27 gennaio, che ricorda la shoah e lo sterminio degli ebrei da parte della Germania nazista, anche il Giorno del Ricordo è momento di riflessione profonda.

L’odio manifestato allora in un’azione dai tragici connotati di “pulizia etnica” – dichiara il Sindaco Carlo Capacci – non deve essere dimenticato. I drammi del passato sono un monito affinchè non si ripetano ed è significativo che le letture della preghiera per i Martiri e della preghiera dell’Esule siano affidate a due studentesse testimoni di un messaggio da non disperdere”.

Condividi questo articolo: