18 Aprile 2024 13:01

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 13:01

SAN BARTOLOMEO AL MARE. GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO L’INCONTRO DI “TEA CON L’AUTORE” CON LO SCRITTORE ITO RUSCIGNI /I DETTAGLI

In breve: Un "doppio" incontro molto affascinante per la brillante rassegna che promuove autori locali, giunta quest'anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia.

SOFO-350x535

San Bartolomeo al Mare. La rassegna “Tea con l’Autore” 2015 propone giovedì 12 febbraio, alle ore 16:30 presso la Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, un incontro con due personaggi stravaganti, uno è Ito Ruscigni, scrittore, giornalista, già ideatore e organizzatore dei Martedì Letterari al Casinò di Sanremo, l’altro è Sofo, al secolo Angelo Saglietto, filosofo e mistico imperise, studioso autodidatta di esoterismo, il personaggio di cui Ruscigni parla nel libro che verrà presentato. Un doppio incontro molto affascinante per la brillante rassegna che promuove autori locali, giunta quest’anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia.

Ito Ruscigni è nato a Imperia e vive a Sanremo, già direttore dell’ufficio Stampa e Cultura del Casinò, ha curato in particolare la Rassegna “I Martedì Letterari”, Ha studiato presso l’Università di Urbino dedicandosi a ricerche storico-religiose, pubblicando “Regola della Guerra e Apocalisse”, un saggio dedicato alla escatologia giudeo-cristiana. Ha scritto “Cristianesimo, Dei e Demoni” e altri saggi. “L’Anima del mondo tra Magia e Scienza”, dedicato a Giordano Bruno, Galileo Galilei e Leonardo da Vinci. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “In uno ltinere”, “L’antro del Nume”, “Notte dell’Insonnia”, “Negli specchi fantasma”, “Il giardino del Lepre”, “Laminette Orfiche”.

Nel volume “Con Sofo cose notabili”, Ito Ruscigni, svela una storia quasi privata, narrando dell’amicizia che lo legò per un lungo periodo di tempo ad Angelo Saglietto, detto Sofo, un personaggio veramente eccezionale. Chi fu Sofo? Nato a Imperia da una stirpe di marinai e armatori nel 1888, Angelo Saglietto visse sempre in questa città, dove morì nel 1978, lasciando ai numerosi discepoli e seguaci appunti, note e disegni che lumeggiavano in parte il suo pensiero. Sofo fu, infatti, un filosofo e un mistico, un indagatore dell’uomo e della vita, nella quale cercava di rintracciare quella presenza del divino che sul campo del contingente tende a frantumarsi in tante piccole tessere. Ruscigni ricompone questo mondo complesso e disarticolato fatto di sogni, di visioni, di premonizioni ma anche di considerazioni, di ragionamenti e di profonde riflessioni sul senso dell’uomo. Ne fuoriesce un libro interessantissimo che cattura e avvince colui che desidera andare oltre il velame e avvicinarsi a quel mistero inestricabile che si chiama esistenza.

Condividi questo articolo: