29 Aprile 2024 08:03

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:03

IMPERIA. CALENDARIO RICCO DI EVENTI E INCONTRI PER LA BIBLIOTECA CIVICA LAGORIO /ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

In breve: Dal 14 al 28 febbraio p.v. la mostra di manifesti cinematografici in occasione della Notte degli Oscar “Ciak si gira”, proposta dal Laboratorio Papè – La Palestra dell'Arte e allestita in collaborazione con il Cineforum di Imperia.

La locandina di CIAK SI GIRA

Imperia. Non solo lettura per la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio. Tra le finalità istituzionali un posto di primo piano è occupato dall’organizzazione di eventi culturali, grazie anche alla sinergia e compartecipazione con enti, associazioni qualificate e radicate nel territorio e con le Scuole, nell’ottica di valorizzazione di risorse e spazi adibiti alla diffusione dell’arte e della cultura.

Ecco così pronto un calendario di proposte di grande spessore che caratterizzeranno il 2015.
Sarà riproposto il ciclo di incontri “Alleggeriamoci” rivolto alle Scuole Secondarie.
La calendarizzazione prevede quattro incontri presso la Sala Mediateca della Biblioteca, predisposti in collaborazione l’Associazione Apertamente di Imperia, nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Si tratta di un’ideale prosecuzione di quanto già effettuato negli anni precedenti in via sperimentale alla luce dei positivi riscontri ottenuti con il ciclo dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Un ampliamento del progetto di lettura condivisa già collaudato e tutt’ora in corso di “Insieme tra le righe”.

Sabato 21 febbraio, alla Sala Convegni alle ore 16, è prevista la presentazione del libro “Non bruciamoci il futuro” di Rossano Ercolini, evento realizzato in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Comune di Imperia e l’associazione dilettantistica sportiva MY.
Una finestra culturale di grande rilievo sarà quella aperta sulle mostre. Dal 14 al 28 febbraio p.v. la mostra di manifesti cinematografici in occasione della Notte degli Oscar “Ciak si gira”, proposta dal Laboratorio Papè – La Palestra dell’Arte e allestita in collaborazione con il Cineforum di Imperia.
Dal 21 marzo al 4 aprile p.v.. una mostra d’arte tenuta dall’artista Scarella, quindi dall’8 al 22 maggio esposizione di Pietro Simondo.
Si proseguirà dal 29 settembre al 10 ottobre con la mostra d’arte di Tomaselli, quindi dal 21 novembre al 5 dicembre mostra d’arte di Francesca Rutigliano, in collaborazione con l’Associazione Laboratorio Papè, La palestra dell’Arte, evento curato dagli storici dell’arte Alfonso Sista e Daniela Lauria.
A questi appuntamenti si aggiungono la mostra d’arte, allestita presso la Sala Mostre della Biblioteca dal 14 al 20 marzo p.v., dedicata a Mario Italo Lepre, artista e autore molto noto alla collettività onegliese, partecipe attivo della “Compagnia de l’ulivo, impegnata direttamente nell’organizzazione, con opere dedicate al paesaggio del ponente ligure, e la mostra didattica e celebrativa “Trent’anni d’arte a Imperia”, in programma dal 18 al 28 aprile, sempre presso la Sala Mostre della Lagorio, in occasione del trentennale del Liceo Artistico di Imperia.
«Biblioteca Civica Leonardo Lagorio sempre più polo culturale afferma l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino. Al notevole patrimonio librario, di arredi e artistico, si abbinano eventi come quelli previsti per il 2015, che costituiscono un”offerta” elitaria in grado di incuriosire e attirare il cittadino presso un Centro dove si può arricchire il personale bagaglio di conoscenze».

«Lo sforzo compiuto è importante – aggiunge la direttrice della Biblioteca Lagorio Silvia Bonjean. La piena sinergia in atto con associazioni, enti, istituzione scolastica presenti sul territorio, ci consente di lavorare proficuamente per mettere a disposizione di cittadini e visitatori contenuti culturali di alto profilo» .

Condividi questo articolo: