25 Aprile 2024 12:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:41

IMPERIA. MAGGIORANZA NEL CAOS PER LE MULTE. DE BONIS (PD) FA MARCIA INDIETRO. CAMBIANO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO ALL’AST /ECCO COME

In breve: Il dietrofront dell`assessore De Bonis al termine dellsummit, convocato a seguito della mozione presentata dall`NCD, per chiedere uno snellimento delle procedure di pagamento delle multe all'Ast.

collage comune debonis

Imperia. Dalla prossima settimana è previsto uno snellimento della procedura di pagamento e riscossione delle multe presso l’Ast. Sarà possibile pagare le sanzioni per infrazione al codice della strada che non prevedono la detrazione di punti dalla patente direttamente all’impiegato della Ast, senza dover necessariamente passare anche dall’agente di Polizia Municipale per la notifica dell’avvenuto saldo.

Questo l’esito dell’incontro tenutosi questa mattina tra l’assessore alla Polizia Municipale Pino De Bonis, il comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, il presidente dell’Ast Franco Borzone, il Sindaco Carlo Capacci e i capigruppo Gianfranca Mezzera (PD), Alessandro Savioli (Imperia Cambia), Riccardo Ghigliazza (Imperia di tutti, Imperia per tutti) e Paolo Montesano (Ncd).

All’ordine del giorno la mozione presentata dal Ncd e firmata da tutti i gruppi di maggioranza (a parte il Partito Democratico) per chiedere uno snellimento della procedura di pagamento e riscossione delle multe. Una mozione che ha imbarazzato e non poco la maggioranza in quanto depositata a pochi giorni dalla question time presentata dall’opposizione in consiglio comunale, nella persona del capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Russo, con la quale si chiedeva proprio uno snellimento della procedura di pagamento e riscossione delle multe e alla quale l’assessore De Bonis aveva risposto negativamente, su indicazione del comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

A distanza di pochi giorni, però, tutto è cambiato. Al termine della riunione, infatti, il Ncd ha deciso di ritirare la mozione in quanto l’assessore De Bonis ha assicurato che a partire dalla prossima settimana le procedure di riscossione verranno notevolmente snellite. Perché il cambio di rotta improvviso? All’origine della svolta ci sarebbe un parere fornito al Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli dal Comune di Firenze che avrebbe spazzato via ogni dubbio sulla fattibilità dell’operazione di snellimento.

Contattato da ImperiaPost, l’assessore De Bonis ha spiegato: “Eravamo già sul pezzo. Mi spiace che i miei colleghi di maggioranza non ci abbiano pensato prima. Avrebbero potuto chiedermi un incontro e tutto si sarebbe risolto. Siamo comunque arrivati alla conclusione che dalla prossima settimana il servizio di pagamento delle multe sarà snellito. Le multe verranno pagate direttamente all’impiegato dell’Ast senza passare dall’agente di Polizia Municipale. Oltre a snellire l’iter, questa modifica permetterà anche al Corpo di Polizia Municipale di disporre di un’unità in più per il servizio in strada. Basterà presentarsi all’Ast con la multa per pagare. Sono contento, credo in questi mesi di aver fatto un buon lavoro, di aver raggiunto risultati importanti. Quello che mi preme dire è che da parte mia e del Comandante della Polizia Municipale c’è la massima disponibilità, in qualunque occasione, a sederci a un tavolo per risolvere i problemi. In questo caso credo sia stato sbagliato il metodo, perché se il problema mi fosse stato illustrato prima non ci sarebbero stati dubbi sulla mia disponibilità”.

Soddisfatto anche Simone Vassallo, capogruppo del Ncd: “L’obiettivo è stato raggiunto. Ritireremo la mozione. Quello che ci interessa è che la procedura per il pagamento delle multe venga snellita. La Polizia Municipale avrà un agente in più in città e questo è un miglioramento importante in tema di sicurezza. Noi non vogliamo creare problemi, ma crediamo che le che cose che non funzionano vadano risolte per il bene dei cittadini”.

Condividi questo articolo: