25 Aprile 2024 01:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:57

IMPERIA. EMERGENZA RIFIUTI. DIFFERENZIATA TROPPO INQUINATA. LA F.G. DI ALBENGA STOPPA I CAMION DELLA TRADECO. PODESTÀ:”COLPA DELLE CUPOLINE”

In breve: Podestà:"Purtroppo, con le cupoline la Tradeco ha messo in pratica le direttive del capitolato d'appalto, ma senza fare una campagna di informazione capillare"
collage camion
Imperia – Si complica ulteriormente la situazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in capo alla Tradeco Srl. Nella mattinata di oggi, la F.G. Riciclaggi di Albenga, ha inviato una missiva alla Tradeco per informarla che dalla giornata di domani, giovedì 12 febbraio, non consentirà ai camion che trasportano i rifiuti “differenziati” (plastica e carta) di scaricare presso i loro depositi. L’azienda di riciclaggio lamenta un altissimo tasso di inquinamento all’interno dei rifiuti. Solo il 30% del contenuto dei bidoni conterrebbe materiale riciclabile, il restante 70 % sarebbero rifiuti non riciclabili.
Alla base dell’indifferenziazione ci sarebbe l’installazione del nuovo dispositivo (cupolono) sul bidoni dell’indifferenziata.
“La società aveva preannunciato questa decisione. – spiega Nicola Podestà a ImperiaPost – Già i cittadini la raccolta differenziata la fanno molto male, ora queste nuove cupoline dei cassonetti hanno complicato le cose. La gente ha difficoltà a usare lo cupoline e piuttosto che lasciare a spazzatura a terra, la butta nella differenziata e per questo motivo è notevolmente aumentato l’inquinamento. La F.G. ci aveva già espresso i propri malumori in passato per una differenziata non proprio ‘pulita’. Ora la situazione è divenuta insostenibile. Purtroppo, con le cupoline la Tradeco ha messo in pratica le direttive del capitolato d’appalto, ma senza fare una campagna di informazione capillare. Dove scaricheremo adesso? A Collette Ozotto, non ci sono alternative”.

Condividi questo articolo: