29 Marzo 2024 11:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:18

DOLCEDO. VILLETTE ABUSIVE. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL PRIMO PIANO PARTICOLAREGGIATO DELLA LOCALITÀ RIPALTA /I DETTAGLI

In breve: La delibera approvata in mattinata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino deve essere sottoposta al parere del Consiglio regionale. Dopodichè, dopo il via libera dell’Assemblea il Comune di Dolcedo potrà convocare la Conferenza di Servizi.
villette cascino
Gabriele Cascino

Imperia. La Regione Liguria, che sta seguendo da tempo il caso-Dolcedo, nell’Imperiese, al centro di una maxi- lottizzazione abusiva per una ottantina di villette, ha approvato il primo dei piani particolareggiati della località Ripalta con i quali il comune dell’Imperiese ha avviato il recupero urbanistico e paesaggistico anche per le le località Santa Brigida, Colle Lupi e Colombera.

I Piani particolareggiati sono stati adottati dal Comune di Dolcedo per prevedere la realizzazione, a carico dei soggetti che hanno edificato, di tutte le opere di urbanizzazione necessarie (strade, parcheggi, servizi di urbanizzazione secondaria, allacciamenti alle reti di servizi) e per modificare tutte le costruzioni per renderle conformi alle norme urbanistiche vigenti e per assicurare il necessario inserimento paesaggistico.
Oltre all’ esecuzione delle opere di urbanizzazione, ogni edificio sarà modificato a seconda della violazione della normativa urbanistica e paesaggistica in modo che le parti recuperate siano pienamente legittime.

La delibera approvata in mattinata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino deve essere sottoposta al parere del Consiglio regionale. Dopodichè, dopo il via libera dell’Assemblea il Comune di Dolcedo potrà convocare la Conferenza di Servizi.

Condividi questo articolo: