26 Aprile 2024 01:00

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:00

REGIONE LIGURIA. EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. IN COSTRUZIONE 6 NUOVI ALLOGGI A VALLECROSIA /I DETTAGLI

In breve: Presentato oggi, venerdì 13 febbraio, in Regione, il nuovo edificio destinato ad appartamenti di edilizia residenziale pubblica in costruzione nel comune della provincia imperiese.

villette vallecrosia

Genova. Presentato oggi, venerdì 13 febbraio, in Regione, alla presenza dell’assessore regionale Giovanni Boitano, dell’assessore del comune di Vallecrosia Monica Barra e di Paolo Verda, amministratore unico di Arte Imperia, il nuovo edificio destinato ad appartamenti di edilizia residenziale pubblica in costruzione nel comune della provincia imperiese.

L’intervento è stato commissionato da Arte Imperia per un importo complessivo di 1 milione e 500 mila euro, provenienti da fondi di Arte (556 mila euro) e da fondi regionali Pru (944 mila euro). I lavori, iniziati nel gennaio 2013, si concluderanno entro dicembre 2016. La consegna delle abitazioni e l’inaugurazione sono previste per febbraio 2017.

L’intervento recupera e riqualifica un rudere nel centro storico di Vallecrosia secondo il Piano regolatore che consente di realizzare una costruzione in tutto o in parte nuova, utilizzando gli stessi materiali della costruzione originaria per un volume minore o uguale a quello iniziale. L’intervento di A.R.T.E. si integra con le iniziative pubbliche o private già eseguite o in corso, secondo il piano di recupero del centro storico del comune imperiese. Il progetto consiste nella ricostruzione dell’edificio originario, sviluppato su quattro piani. L’opera, per procedere urgentemente e mettere in sicurezza l’area e le costruzioni circostanti, è stata divisa in due lotti.

Il primo, da poco terminato, ha visto il consolidamento delle murature circostanti, lo scavo delle macerie, la demolizione di parte dell’edificio originario crollato e la realizzazione delle fondamenta. Gli alloggi ricavati saranno 6 dei 7 previsti inizialmente per l’impossibilità di procedere ulteriormente negli scavi. Cinque abitazioni sono bilocali tra i 58 e i 65 metri quadrati e sono composti da soggiorno con angolo cottura, camera da letto, disimpegno e bagno. L’ultimo appartamento è un monolocale. La facciata dell’edificio sarà finita con intonaco, i serramenti esterni saranno a persiana, la copertura in tegole marsigliesi e il riscaldamento autonomo.

Condividi questo articolo: