25 Aprile 2024 17:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:00

#SANREMO2015. AL GIOVANISSIMO KALIGOLA VA IL PREMIO “SERGIO BARDOTTI” PER IL MIGLIOR TESTO

In breve: Il giovanissimo Kaligola ha ricevuto questa sera il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il romano, classe 1997, era stato eliminato la prima sera contro i Kutso

finale-festival-sanremo-2015-14-2-15-9

Il giovanissimo Kaligola ha ricevuto questa sera il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il romano, classe 1997, era stato eliminato la prima sera contro i Kutso: “Non me lo aspettavo – ha dichiarato il giovane rapper – È stata una bellissima sorpresa”

BIOGRAFIA

Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, è nato il 19 novembre 1997 a unRoma, vive in un quartiere periferico della città. Frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Ama la musica, ma non solo: è appassionato di botanica, di fotografia e cinema.
Il suo nome d’arte è nato casualmente quando, all’età di soli quattordici anni, posta con successo su youtube il brano: Ego sum Kaligola, spopolando sul web e ricevendo l’attenzione dei media, anche per l’insolito uso di frasi in latino all’interno dei suoi testi.
Ha studiato per qualche anno pianoforte. Musicalmente si è formato ascoltando musica classica, jazz, funk, soul e hip hop. Gli piace più la poesia della narrativa.
Il suo amore per la musica e la poesia va di pari passo con la passione per il cinema e le sue colonne sonore. I suoi registi preferiti sono Hitchcock, Kubrik, Tim Burton e Spielberg. I compositori più amati sono Bernard Hermann, John Williams e Wojciech Kilar.
Tale passione per il cinema si avverte i molti suoi testi. Finora ha prodotto, diretto e montato tutti i videoclip delle sue canzoni, disponibili nel canale youtube “Gabbofilm production”.
Antonio Rospini, titolare dell’etichetta RWM Records, segue con attenzione sin dai tempi di Ego sum Kaligola il giovane rapper, e nell’estate del 2014 produce i suoi primi due singoli ufficiali: Fanciullino rap e Nottetempo, per poi presentarlo tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. Kaligola è il più giovane dei concorrenti.
In concomitanza con l’evento del Festival, uscirà il suo album di debutto, con il titolo della canzone che presenta a Sanremo: Oltre il giardino.
L’album contiene undici canzoni, scritte e composte dallo stesso Kaligola, con la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione.
Anche la copertina dell’Album è ideata e realizzata da Kaligola.

Condividi questo articolo: