25 Aprile 2024 14:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:34

IMPERIA. SUCCESSO PER L’INCONTRO DELL’AIDO SUL TEMA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO AL LICEO CLASSICO EDMONDO DE AMICIS /LE IMMAGINI

In breve: Giovedì 11 febbraio, gli operatori dell’Associazione Italiana Donatori Organi, si sono recati, previo accordi intercorsi col personale docente, presso il liceo classico Edmondo De Amicis, per un incontro informativo sulla donazione e trapianto che ha visto coinvolti i ragazzi delle quarte e quinte.

collage aido classico

Imperia. Giovedì 11 febbraio, gli operatori dell’Associazione Italiana Donatori Organi, si sono recati, previo accordi intercorsi col personale docente, presso il liceo classico Edmondo De Amicis, per un incontro informativo sulla donazione e trapianto che ha visto coinvolti i ragazzi delle quarte e quinte.

L’incontro si è svolto in presenza del personale insegnate dell’Istituto. Dopo i saluti e la presentazione dell’Associazione Provinciale da parte del presidente e degli operatori, è stato affrontato il tema sulla donazione e il trapianto e, la diffusione sulla conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto d’organi.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato inoltre un video informativo “Ti Voglio Donare”, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, che ne ha ribadito i contenuti, dirimendo dubbi o incertezze sull’argomento. I ragazzi hanno manifestato grande interesse alla lezione partecipando in modo attivo, ponendo domande alle quali i relatori hanno saputo dare le esaurienti risposte.

Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie al contributo dei docenti che nei giorni antecedenti l’incontro hanno avuto cura di sensibilizzare i ragazzi sull’argomento fornendo loro un questionario con domande test di apprendimento .

Il Ministero della Salute, ha comunicato che ad oggi ci sono in Italia 9060 persone tra uomini donne e bambini in attesa di trapianto e, che nel 2014 ne sono stati compiuti 2844, riusciti positivamente, di cui 232 con trapianto da vivente. Purtroppo il numero delle persone in attesa, è soggetto ad aumentare.

L’Associazione è da sempre impegnata nella sua attività primaria di diffusione e sensibilizzazione in materia di donazione degli organi, collaborando con altre associazioni di volontariato quali tra l’altro la “Matteo Maragliotti” e, “La Stanza di Jacopo”, ragazzi Imperiesi che con la loro donazione hanno salvato tante persone e ragazzi della loro età, da una sicura fine o, da una limitata condizione fisica.

Interagire con le scuole permette di entrare in contatto con i giovani portando un messaggio di vita che, soltanto chi è in lista di attesa può ben capire ed apprezzare.

L’Aido dispone di un sito nazionale consultabile da tutti www.aido.it e, la Sezione Provinciale ha una e-mail imperia.provincia@aido.it, per chiunque volesse chiedere notizie o un incontro per chiarimenti. La sede dell’Aido è in Viale Matteotti n. 90 presso l’Asl n.1 di Imperia, piano seminterrato.

Diventa anche tu donatore e, se hai fatto un pensiero per salvare una vita , se lo hai fatto, metti una firma, è un modo intelligente, altruista e generoso di donare la vita.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: