28 Aprile 2024 22:57

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 22:57

PROGETTO LAST MINUTE MARKET. GLORIO (M5S):”DOPO IMPERIA ANCHE ALTRI COMUNI STANNO ADERENDO A QUESTA INIZIATIVA” /I DETTAGLI

In breve: Siamo molto orgogliosi che la nostra mozione, inerente al progetto last minute market, abbia ricevuto i favori da parte dell’ Amministrazione Comunale, che il 28 gennaio 2015 l’ ha approvata e si è fatto carico di portare a compimento il progetto entro un anno - scrive l'esponente del Movimento 5 stelle Cara Glorio.

cara glorio

Imperia. Siamo molto orgogliosi che la nostra mozione, inerente al progetto last minute market, abbia ricevuto i favori da parte dell’ Amministrazione Comunale, che il 28 gennaio 2015 l’ ha approvata e si è fatto carico di portare a compimento il progetto entro un anno – scrive l’esponente del Movimento 5 stelle Cara Glorio.

In questo periodo abbiamo ricevuto molti contatti di cittadini che hanno voluto conoscere più approfonditamente questo tema, inoltre anche altri meet up e liste civiche 5 stelle in Liguria (ma non solo) hanno voluto conoscere l’impostazione della nostra mozione per provare a proporre l’argomento anche nei loro rispettivi consigli comunali.

E’ di poche ore la notizia che il programma last minute market si sta evolvendo: due giovani del Politecnico di Torino hanno un programma specifico per le piccole realtà commerciali; l’idea è veramente semplice e, forse proprio per questo, incontra grande interesse: mettere insieme i commercianti che a fine giornata si ritrovano con il prodotto invenduto e i clienti sempre alla ricerca dell’offerta dell’ultimo minuto. Sulla base di questa semplice intuizione due giovani innovatori torinesi – Francesco Ardito e Massimo Ivul – hanno creato il portale www.LastMinuteSottoCasa.it (LMSC) contro lo spreco alimentare dei piccoli esercizi commerciali.
L’innovativo sistema di risparmio è sbarcato anche in Liguria a Genova lo scorso 14 febbraio, presentato a Open Genova presso il mercato del Carmine. Vedi il servizio del TG3 Liguria dal minuto 7:00 

Si propone una nuova formula di live-marketing di prossimità e che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza e in scadenza di informare con immediatezza e semplicità i cittadini che si trovano nelle vicinanze del loro negozio dell’opportunità di acquistare prodotti alimentari a prezzi scontati. I clienti indicano, in fase di registrazione, a che distanza da casa (e/o dall’ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto-casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Vince il negoziante, che realizza un incasso aggiuntivo e vede entrare nuovi clienti nel proprio esercizio, vince il cliente, che risparmia acquistando un prodotto fresco, ma soprattutto vince il pianeta.

Qui a Imperia siccome il progetto è in partenza si potrà plasmarlo e arricchirlo a seconda delle più particolari esigenze territoriali, il Movimento 5 stelle di Imperia nella persona di Cara Glorio vigilerà su tutto il percorso spronando l’amministrazione a realizzarlo nel modo migliore possibile rispettando una tempistica accettabile.

Ricordiamo che con il progetto last minute market si potranno anche evitare spiacevoli inconvenienti che sono stati oggetto di cronaca giudiziaria qualche tempo fa, come i viveri donati dalla Fondazione Banco Alimentare, destinati agli indigenti e ai poveri della Valle Arroscia , finiti poi nella cucina della Residenza a pagamento “Opera Cuore Immacolata Di Maria” di Borghetto d`Arroscia, in quanto tutto potrà essere monitorato e programmato, e tutte le riserve alimentari potranno essere consegnate senza perdite o sotterfugi.”

Condividi questo articolo: