29 Marzo 2024 12:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:09

IMPERIA. UNA VITA DA VOLONTARIO. DINO FONTANA FESTEGGIA 40 ANNI IN CROCE BIANCA. L’INTERVISTA/FOTO E VIDEO

In breve: "Ai giovani vorrei dire che è bello sentirsi utili e aiutare gli altri, è veramente una cosa bellissima. Rimpianti? Nessuno. Ricomincerei da capo se dovessi tornare indietro"

11004322_530983780374308_1818504124_n

Ieri sera, giovedì 19 febbraio, presso la sede della Croce Bianca, in occasione di un incontro sull`importanza del volontariato nelle pubbliche assistenze con il Primario del 118 di Imperia Giancarlo Abregal, il presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri ha premiato _Dino Fontana che tagliato il traguardo dei 40 anni di volontariato.

Dopo una piccola festa a sorpresa, con tanto di torta celebrativa, Trincheri e Abregal hanno consegnato a Fontana una targa commemorativa.

L`inviato di ImperiaPost era presente alla premiazione e, una volta, terminata, ha realizzato una breve intervista con Aldo Fontana.

“Come ci sente dopo 40 anni di volontariato? Ci si sente bene ha raccontato Fontana – perché io vorrei ancora continuare,  ma purtroppo prima o poi dovrò smettere perché ho 64 anni compiuti e non sono fino a quando potrò durare. Comunque finché le forze mi aiutano vado avanti. Intervento più difficile della mia carriera? Tanti, così tanti che non so neanche elencarli. Incidenti stradali, ustioni. L`emozione più forte? La morte di una bambina, soffocata da una fetta di prosciutto. Ai giovani vorrei dire che è bello sentirsi utili e aiutare gli altri, è veramente una cosa bellissima. Rimpianti? Nessuno. Ricomincerei da capo se dovessi tornare indietro”.

https://www.youtube.com/watch?v=ZI8zbpHljp8

Anche Giancarlo Abregal ha rilasciato una breve intervista all’inviato di ImperiaPost.

“Il 118 vive sull`attività non solo del personale strutturato, ma anche dei soccorritori volontariha spiegato Abregal – e dunque è molto importante integrarsi con la loro attività e far si che i team siano composti da personale che ha competenze e conoscenze analoghe. Queste occasioni sono molto importanti per ribadire il concetto di un’attività di soccorso a prevalente mission di volontariato. Ai giovani che si avvicinano al mondo del volontariato dico che è un’ottima occasione per fare un service e poter donare una parte del proprio tempo libero per un’attività altamente gratificante e utile, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale, dove l’integrazione del servizio pubblico con il volontariato può portare a un risparmio di risorse economiche“.

https://www.youtube.com/watch?v=Rm98Bvs4an8

SERVIZIO DI ALESSANDRO DEL VENTO

Condividi questo articolo: