19 Aprile 2024 03:14

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:14

ORTOVERO. SABATO 21 MARZO DEGUSTAZIONE DI VERMENTINO E PIGATO PRESSO IL CENTRO D’INCONTRO ENOLOGICO /I DETTAGLI

In breve: Il progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia Marittimo, denominato VERTOURMER 2.0, mette al centro delle attività la promozione dei soggetti partner attraverso il vino Vermentino.

VERTOURMER

Il progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia Marittimo, denominato VERTOURMER 2.0, mette al centro delle attività la promozione dei soggetti partner attraverso il vino Vermentino.

Il Vermentino di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica si mette in mostra con degustazioni guidate delle migliori etichette del prezioso vitigno, e del vino bianco che ne deriva, filo conduttore degli incontri rivolti a operatori di settore e giornalisti. Grazie alla provincia della Spezia e al Comune di Castelnuovo Magra, capofila del progetto, si stanno realizzando vari appuntamenti di promozione presso le sedi dell’Enoteca Regionale della Liguria a Genova, Ortovero e Dolceacqua e nelle domeniche di febbraio e marzo presso l’Osteria 100 Italie – Outlet Shopinn di Brugnato Cinque Terre.

Sabato 21 marzo p.v., presso il Centro d’Incontro Enologico di Ortovero, viale alla Chiesa a Savona, sede dell’Enoteca Regionale della Liguria, alle ore 10.30, si terrà un incontro nell’ambito del progetto, con una degustazione tecnica di confronto tra i vini a base vermentino e pigato del ponente ligure, rivolta ai degustatori ufficiali A.I.S., provenienti da tutta la Liguria, che avranno voglia di approfondire la conoscenza del territorio di appartenenza di questo vitigno, condotta da Marco Rezzano e Augusto Manfredi, responsabili A.I.S. Liguria.

A seguire, alle ore 12.30, una presentazione del progetto VERTOURMER 2.0, e degustazione libera dei vini a base Vermentino, accompagnata da buffet di specialità gastronomiche locali, preparato dalle aziende della rete d’impresa che gestisce la sede dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Sono previsti interventi di Federico Ricci, presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria, di Massimo Enrico, responsabile della sede di Ortovero e di Salvatore Marchese, giornalista enogastronomo, inoltre saranno coinvolte e presenti le aziende vitivinicole liguri.

Condividi questo articolo: