19 Aprile 2024 19:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:47

VENTIMIGLIA. PUBBLICATO IL SECONDO QUADERNO DEL MAR DEDICATO ALLE ISCRIZIONI ROMANE DI ALBINTIMILIUM /I DETTAGLI

In breve: E’ in distribuzione in questi giorni il secondo “Quaderno del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”” di Ventimiglia interamente dedicato alle “Iscrizione romane di Albintimilium”.

mar 2 ventimiglia

Ventimiglia. E’ in distribuzione in questi giorni il secondo “Quaderno del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi””, interamente dedicato alle “Iscrizione romane di Albintimilium”.
L’opera, curata dal prof. Giovanni Mennella, professore ordinario di Storia romana e di Epigrafia latina presso l’Università degli Studi di Genova, Socio Corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, membro della Commissione dell’Unione Accademica Nazionale, Vice Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e curatore del lapidario del Museo Rossi, rivede, integra e completa un primo censimento attuato nel 1938 da Nino Lamboglia e poi aggiornato nel 1992, illustrando in modo finalmente esaustivo una documentazione imprescindibile per la conoscenza degli aspetti storici, sociali e quotidiani di Albintimilium richiamati nei capitoli introduttivi.
Le incessanti campagne di scavo che si sono succedute quasi ininterrottamente dalla metà dell’Ottocento e che tuttora continuano, hanno fatto si che Ventimiglia possiede oggi la più ricca e articolata consistenza epigrafica fra le antiche città romane della Liguria odierna, in buona parte esposta nel lapidario annesso al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, ma anche visibili o custodite in diversi luoghi in città e nel territorio, ora tutte raccolte in questo libro.
Il libro è reperibile presso la sede Museo Rossi e al Centro Nino Lamboglia di Bordighera.

Per maggiori informazioni:
Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Via Verdi 41 – 18039 Ventimiglia IM – Tel./fax 0184.351181 – www.marventimiglia.it – museoventimiglia@libero.it
Istituto Internazionale di Studi Liguri – Centro Nino Lamboglia – Via Romana 39 – 18012 Bordighera IM – Tel. 0184.263601 – Fax 0184.266421 – www.iisl.it – iisl@istitutostudi.191.it

Condividi questo articolo: