20 Aprile 2024 15:25

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:25

BORDIGHERA. SABATO 21 MARZO L’ESPOSIZIONE “FLORAMONDADORI” IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL FIORE /I DETTAGLI

In breve: Questo l’originale progetto di R&B Agricoltura per promuovere il settore unendolo alla cultura dei libri. Da oltre un anno gli agricoltori dell’estremo ponente ligure aderenti al sodalizio si ritrovano in libreria per discutere , confrontarsi e conoscere le nuove realtà del comparto agricolo.

floramondadori2

Bordighera. Le eccellenze delle aziende floricole del ponente ligure in libreria nella “ Giornata nazionale del fiore “ durante Floramondadori.
Questo l’ambizioso ed originale progetto di R&B Agricoltura per promuovere il settore unendolo alla cultura dei libri. Da oltre un anno gli agricoltori dell’estremo ponente ligure aderenti al sodalizio si ritrovano in libreria per discutere , confrontarsi e conoscere le nuove realtà del comparto agricolo alla presenza nomi di spicco del panorama internazionale , da Arturo Croci, Davide Ciccarese, Fiorenzo Gimelli, Elena Accati , Giusi D’urso. ed ora l’idea di istituire proprio il 21 marzo la “Giornata nazionale della cultura del fiore” attraverso un’ esposizione floricola vecchio stampo , una mostra insolita nel suo genere che merita un viaggio in libreria anche solo per respirare l’odore dei libri in questo caso unito all’essenza di fronde e fiori della tradizione locale , rigorosamente liguri.
I giovani di oggi, interviene Marco Damele , responsabile R&B Agricoltura, rivelano un acuto, aperto desiderio di riscoperta della terra, di tutela del comparto, di tutti quei valori che sino a poco tempo fa sembravano assopiti. Questo sarà l’intento di Floramondadori e nel farci portavoce insieme alla Libreria Mondadori di Bordighera di istituire ogni 21 marzo la “Giornata nazionale del fiore” : venire incontro appunto a quella sete di cultura che si riscontra in sempre più vasti strati della popolazione.
Rose, garofani, ranuncoli, ruscus, ginestra, mimosa…eccellenze e patrimonio abbinate per l’occasione ad un testo di un autore locale. Fiori e cultura della nostra terra per una nuova forma di promozione del settore che si consolidi di anno in anno, un modo diverso dai soliti di scrivere a colori la nostra storia.
Floramondadori – 21 marzo 2015 Libreria Mondadori Bordighera. Entrata libera.

Condividi questo articolo: